Inizialmente puntava alla Serie D ma, alla fine, ha deciso di mettere nero su bianco con una squadra che, dopo tre anni d’attesa, nella prossima stagione è pronta a dominare l’Eccellenza abruzzese per conquistare primo posto e ritorno in Interregionale.
Ormai da quasi una settimana Valerio Finizio si sta allenando agli ordini dell’allenatore Mosconi, entrambi volti nuovi del Giulianova che, inizierà il suo cammino ufficiale, il 25 agosto, con l’esordio in Coppa Italia d’Eccellenza, all’Aragona, contro la Pro Vasto.
Per il classe 2002 di Serracapriola è stata l’estate delle tante richieste, una decina dalla Serie D, infinite dall’Eccellenza ma il blasone del club giuliese ha fatto la differenza smontando anche l’idea di volersi confrontarsi a tutti i costi con l’Interregionale mettendo in secondo piano le chiamate del massimo campionato regionale.
A lui il Giulianova (insieme al Teramo) aveva già pensato durante il mercato invernale del 2023, non se ne fece nulla e fu un bene per il Casalbordino. Con i suoi 23 gol i giallorossi dell’ex patron Santoro hanno raggiunto la salvezza diretta senza troppi affanni. Una valanga di reti per il ventiduenne offensivo che, ripensando anche alle due precedenti annate, arriva al “Fadini” con una dote incredibile di 101 reti, e parliamo di un esterno offensivo.
Passo dopo passo, in Abruzzo non cambieranno i colori, resterà il giallorosso ma la tappa di Giulianova pesa tanto, Valerio Finizio non vede l’ora di iniziare a gonfiare la rete anche per una piazza che vive di calcio e punta con decisione a scappare dall’Eccellenza.