Una serata ricca di emozioni e di divertimento è stata quella del XII Premio letterario della Città di San Salvo – letteratura per ragazzi, presentata da Federico Perrotta, e che vedeva giungere in finale tre romanzi: L’estate in cui sparirono i cani di Cristò Chiapparino (Giunti Editori), Io e Giò di Francesco Prosdocimi (Neo Edizioni) e La boutique dei ricordi di Ilaria Prada (Salani Editore).
Ad aggiudicarsi la serata, portando a casa con sé la targa del primo classificato e un assegno da mille euro, è stato il romanzo L’estate in cui sparirono i cani dell’autore pugliese Cristò Chiapparino. E se la giuria del Premio letterario ha deciso di posizionare sul gradino più alto del podio il romanzo di Chiapparini, lasciando Ilaria Prada in seconda posizione e Francesco Prosdocimi al terzo posto, la giuria popolare, ovvero una giuria composta dagli studenti e dalle studentesse degli istituti d’istruzione di primo e secondo grado del territorio, ha premiato il romanzo Io e Giò di Francesco Prosdocimi.
Una doppia premiazione non scontata quella di Prosdocimi, visto che lo scorso anno il vincitore del premio della giuria popolare non si era posizionato in nessuno dei tre gradini del podio. Questo potrebbe rivelarsi come un ulteriore spunto di riflessione per la commissione del Premio, che vede i ragazzi e le ragazze, che sono i primi destinatari dei romanzi in questione, rivoluzionare quello che è il verdetto della giuria che attribuisce il Premio letterario.
A fine serata, scherzando in maniera ironica, i due vincitori hanno ammesso di essere contenti dei rispettivi premi, anche se, ammette Chiapparino, avrebbe voluto vincere il premio dato dal voto popolare, cioè quello degli studenti e delle studentesse.
A premiare il vincitore del Premio, la sindaca Emanuela De Nicolis insieme alla consigliera con delega alla cultura, nonché Presidente del Premio letterario, Maria Travaglini. Presente inoltre tutto il direttivo del Premio letterario Città di San Salvo. Ad allietare la serata la musica e la voce di Riccardo Crisante e Fabio Tascone.
Il prossimo appuntamento è venerdì 30 agosto per la finale del XII Premio letterario Città di San Salvo per autori emergenti.