La crisi della mucillagine: «Piccola pesca ferma da un mese»

Aiuti economici ai pescatori danneggiati dalla mucillagine. Lo chiede il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, in una lettera alla Regione Abruzzo e alla Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. La crisi riguarda la piccola pesca: imbarcazioni tirate in secca e operatori fermi.

Nel documento, Menna evidenzia «la critica situazione che sta attanagliando il settore della piccola pesca in Abruzzo a causa del fenomeno della mucillagine che da diverse settimane interessa il litorale adriatico. Questa calamità ha provocato danni economici ingenti, sia per i bilanci delle famiglie dei pescatori, sia per l’economia del mare in generale. Le piccole unità di pesca, in particolare, sono bloccare da oltre un mese, impossibilitate a svolgere la loro attività e a commercializzare il prodotto ittico». Nei giorni scorsi i pescatori sono stati ricevuti in municipio a Vasto.

«Alla luce della gravità della situazione e in attesa che il fenomeno della mucillagine cessi – scrive il capo dell’amministrazione provinciale – si rende urgente l’adozione di misure economiche straordinarie a sostegno delle famiglie dei pescatori colpite. Già in passato, in occasione di eventi simili, sono stati erogati aiuti economici mirati al sostegno del settore». Menna chiede «soluzioni concrete e tempestive a questa crisi che rischia di mettere a repentaglio la sopravvivenza di tante piccole imprese e delle loro famiglie».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *