Nuovo parcheggio sul litorale, dalle Fs via libera alla costruzione degli svincoli

Via libera alla costruzione degli svincoli per il nuovo parcheggio di Vasto Marina. L’area della vecchia sottostazione elettrica, a nord dell’ex stazione ferroviaria di piazza Fiume, potrà accogliere circa 250 auto.

Due giorni fa «è arrivato l’ok delle Ferrovie all’utilizzo dei terreni destinati alle due strade d’accesso e d’uscita, che saranno distinte: nel futuro parcheggio si potrà entrare dalla statale 16 nei pressi dello svincolo nord per lungomare Cordella. Per l’uscita utilizzeremo la vecchia strada della sottostazione elettrica, opportunamente bonificata, che consentirà alle auto di raggiungere via Canelli e immettersi in via Donizetti nei pressi del vecchio ponte ferroviario. Lungo via Canelli sarà eliminato l’attuale muraglione per allargare la carreggiata e ricavarne anche una corsia ciclabile».

Una volta reso fruibile anche con l’apertura delle strade d’accesso, il parcheggio consentirà di recuperare posteggi utili d’estate per andare al mare o a passeggio, ampliando la disponibilità di posto macchina, in parte persi nel piazzale della vecchia stazione ferroviaria con la costruzione della Via Verde della Costa dei Trabocchi. Visti i tempi burocratici trascorsi per ottenere l’autorizzazione dalle Ferrovie, difficilmente l’area di sosta potrà essere aperta prima della fine di questa estate.

In questo video di aprile ecco dove sorgerà il nuovo parcheggio, su una superficie concessa in comodato dalle Fs al Comune:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *