Six Festival e Musica & parole, due appuntamenti nel fine settimana organizzati dalla Pro loco Città del Vasto. «Entra nel vivo il calendario eventi della Proloco che, dopo l’inizio della rassegna cinematografica sull’Abruzzo ed una delle due serate enogastronomiche della Festa del Gusto dedicata a prodotti, ricette e pietanze della tradizione, propone due manifestazioni diventate dei must per gli appassionati del genere, si legge in una nota dell’associazione.
«Avrà appunto inizio il 26 luglio la rassegna sulle sei corde, Six, che nella sua prima edizione ha visto la partecipazione di due chitarristi eccezionali quali Stefano Barbati e Alberto Lombardi, e propone sempre una formula che vede prediligere artisti di origini territoriali seppur famosi e riconosciuti ovunque per la loro arte.
Venerdì sarà protagonista il noto chitarrista frentano Andrea Castelfranato che da Lanciano ha avuto modo di farsi apprezzare a livello internazionale. Indiscusso talento chitarristico ha avuto modo, nella non breve carriera, di collaborare con artisti quali: Bob Brozman, Antonio Forcione, Pete Huttlinger, Antonella Ruggiero, Ivana Spagna, Rossana Casale, Tazenda, O’Zulù (ex 99 Posse) e Thornetta Davies (ex corista di Ray Charles), Rossana Casale, Pete Huttlinger, Acoustic Strawbs, Tony McManus, Pierre Bensusan, Alex Britti, Irene Grandi. Da anni svolge concerti in tutta Europa e ha rappresentato l’Italia in diversi Festivals quali: Issoudun (Francia), Matadepera (Spagna), Oloumuc (Rep. Ceca ), Bailleul (Francia) e l’Open Strings di Osnabruck (Germania) in cui ha vinto il prestigioso concorso bandito dall’Acoustic Music Records di Peter Finger. Diverse le apparizioni su riviste specializzate tra cui ”Guitar Club”, “Chitarre”, “La Guitare” (Francia), “Akustik Gitarre”(Germania) e “Folk Bulletin”. Nell’estate 2009, il brano “Appassionata” da lui composto ed eseguito e contenuto negli album “If” e “Jagoda”, è stato inserito nella compilation “My love my guitar” vol. 2 pubblicata in Korea dove figurano i più grandi esponenti della chitarra acustica. Sono nomi importanti della scena chitarristica mondiale tra cui Dominic Miller (chitarrista di Sting), Pierre Bensusan, Tommy Emmanuel, Martin Taylor, e Peter Finger, solo per citarne alcuni. Diverse sue musiche hanno fatto da colonna sonora su documentari trasmessi su RaiUno “Linea Verde”. Il suo brano “ Memories ” è suonato da molti ragazzi di diversi continenti su YouTube ed è stato realizzato anche un videoclip. Nell’estate del 2010 è stato invitato dal chitarrista e produttore degli Avion Travel , Fausto Mesolella, ad aprire a Caserta il suo concerto con il chitarrista Michele Ascolese. Ha partecipato in vari programmi televisivi sulla Rai e Mediaset quali: Alle Falde del Kilimangiaro, Uno mattina, Maurizio Costanzo show, Cominciamo bene, Scalo 76».
Il 27 Luglio prenderà invece avvio la rassegna musicale dedicata alla canzone d’autore Musica & Parole che giunge ormai alla sua terza edizione e non nega maggiori aspirazioni. La formula sempre la stessa: niente palco, aspetto musicale minimale che vede coinvolti esclusivamente l’artista con il suo strumento senza utilizzo di basi, sequenze, loop machine etc., proiezione dei testi di ogni canzone su grande schermo ed un “angolo Bar” per le amichevoli chiacchierate con l’artista presente. Cerca di farlo proponendo questa volta due storici cantautori che oltre a costruire la loro storia artistica hanno contribuito, con le loro composizioni, alla fortuna artistica di mostri sacri quali Dalla, Baglioni, De Gregori, Mia Martini, Zucchero, i Vianella e tanti altri. Aprirà sabato i battenti della manifestazione Edoardo De Angelis assai noto per la sua “Lella” cantata da decine di cantanti e cantautori quali Baglioni, Fiorini, Wilma Goich ed i Vianella etc, ma anche per “La casa di Hilde” cantata da Francesco De Gregori, così come “Sulla rotta di Cristoforo Colombo” scritta a due mani con l’amico per Lucio Dalla che poi l’ha cantata.
Produttore del primo e secondo album di De Gregori partecipo come cantante ed arrangiatore alle registrazioni di “Alice non lo sa”. Cantautore della più pura Scuola Romana fu grande frequentatore del noto “Folkstudio”” che diede i natali ad i più famosi artisti della scena nazionale della grande canzone d’autore. Edoardo, fu al tempo anche componente e fondatore del noto gruppo coral-musicale “Schola Cantorum” che divenne famoso per il brano “Le tre campane” ma che collaborò negli album di tanti noti autori italiani . Per il secondo appuntamento, del 18 di agosto si attende invece Mimmo Cavallo altro storico autore e cantante molto noto negli anni 80. A guidare le chiacchierate musicali sarà sempre Stefano Comparelli che è anche l’ideatore ed il direttore artistico della manifestazione.