Mucillagine, piccoli pescatori non possono lavorare: «Servono sussidi da Regione e ministero»

«Sarà mio impegno chiedere alla Regione Abruzzo e al ministero dei sussidi per questi lavoratori che sono attualmente costretti a casa». Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha ricevuto oggi pomeriggio in municipio una ventina di operatori della piccola pesca. Le loro barche sono ferme a causa della mucillagine.

«Il primo cittadino sollecita – si legge in una nota del municipio – il ministero della Pesca e il governo Marsilio a supportare il settore della piccola pesca, impossibilitato a lavorare a causa della mucillagine. L’eccezionale e intenso fenomeno naturale che da un mese sta interessando la costa adriatica, presente sia in sospensione che sul fondo, che deriva probabilmente dalle alte temperature, rappresenta un grave danno che pesa fortemente sui bilanci dei pescatori».

«Questa pomeriggio – dichiara Menna – ho incontrato circa venti operatori locali della piccola pesca, ho ascoltato le loro esigenze e sarà mio impegno chiedere alla regione Abruzzo e al Ministero dei sussidi per questi lavoratori che sono attualmente costretti a casa».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *