L’Ambito distrettuale sociale n.7, di cui il Comune di Vasto, è capofila, aderisce al progetto promosso dall’Inps denominato Home Care Premium 2022/2025 coordinato dalla società cooperativa Assel.
«È una misura a sostegno di dipendenti e pensionati pubblici, ma anche dei loro coniugi e parenti di primo grado che si trovino – spiegano il sindaco Francesco Menna e l’assessore al Sociale Anna Bosco – in condizione di non autosufficienza, e prevede prestazioni domiciliari».
Rientrano tra i beneficiari anche i coniugi dei dipendenti pubblici e parenti di primo grado che si trovino in condizione di non autosufficienza. Sarà possibile presentare nuove domande, fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2025, richieste che verranno inserite con cadenza mensile nelle graduatorie degli idonei e vincitori.
La domanda può essere presentata direttamente all’Inps oppure recandosi, con il proprio Spid o la carta d’identità elettronica (Cie), allo Sportello sociale attivo al municipio di Vasto (piazza Barbacani n. 2 a partire dai prossimi giorni).
Ai beneficiari spettano le seguenti prestazioni:
• un contributo economico mensile (prestazione prevalente): fino ad un massimo di € 1.380,00 a titolo di rimborso per le spese sostenute nell’assumere una badante;
• servizi di assistenza alla persona (prestazione integrativa): tale tipologia di prestazione viene erogata gratuitamente da operatori domiciliari quali: OSS, assistente domiciliare, fisioterapista ecc”.
Gli altri chi sono? Figli di nessuno? Ma tu guarda un po’…….