Un vasto incendio notturno ha provocato ingenti danni all’area destinata allo stoccaggio di rifiuti della Ecolan di Lanciano in località Cerratina. Le fiamme hanno interessato la porzione nella quale vengono stoccati la carta e gli imballaggi misti (multimateriale).
Il fuoco ha mandato in cenere una grossa quantità di rifiuti danneggiando gravemente quella porzione della piattaforma ecologica. I problemi principali riguardano la cabina di selezione. Per questo motivo l’area non può al momento essere usata e i rifiuti di tale tipologia (carta e imballaggi misti) saranno dirottati in altri impianti della regione, circostanza che non si ripercuoterà sul servizio all’utenza. Il resto degli impianti non ha riportato danni e opera regolarmente.
Intanto, continua la messa in sicurezza della zona. Il rogo è partito intorno all’1.20 ed è stato spento intorno alle 5 del mattino. Con la segnalazione dell’allarme sono confluiti in piattaforma tutti gli operatori addetti all’antincendio che hanno attivato le procedure previste con l’attivazione degli idranti che hanno permesso di contenere l’incendio; subito dopo sono intervenuti i vigili del fuoco con tre mezzi, provenienti da Lanciano e Casoli. Dopo le operazioni di spegnimento si è proceduto allo spostamento del materiale all’esterno del capannone.
Il presidente Ranieri, presente durante l’intervento, assicura che le acque di spegnimento «sono state confinate nelle vasche di stoccaggio e saranno smaltite in impianto autorizzato e l’impermeabilizzazione del sito ha inibito qualsiasi possibile potenziale contaminazione del suolo e delle acque sotterranee».
Sulle cause non ci sono ancora ipotesi, Ranieri dice: «Sulle possibili cause, stiamo facendo approfondimenti anche con l’ausilio delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza».