Maestosa: è questo il suo nome. E lo è di nome e di fatto la ruota panoramica da record montata sul lungomare di San Salvo Marina. L’attrazione, installata dai fratelli Bianchi, è alta ben 35 metri, altezza che la rende la ruota panoramica mobile più alta d’Abruzzo e una delle più alte d’Italia (la Florence Eye di Firenze, rimasta attiva fino allo scorso mese di giugno era alta 55 metri). La ruota, montata in una settimana, è stata inaugurata ieri sera, 18 luglio.
«Dopo le festività natalizie – ci spiega l’assesora al commercio e alle attività produttive Carla Esposito – in una riunione della giunta abbiamo iniziato a ragionare ad un qualcosa che rendesse unico e attrattivo il nostro lungomare, così arrivò l’idea della ruota panoramica. Con le dovute riflessioni e con le doverose procedure abbiamo aperto un bando, con tutte le norme e le specifiche tecniche da rispettare, compresa un’altezza minima richiesta e un’altezza massima. Mai ci saremmo aspettati di ricevere una ruota panoramica con l’altezza massima prevista dal bando, ma i fratelli Bianchi hanno voluto superarsi regalandoci questa Maestosa» conclude l’assessora Esposito. Una precisazione dovuta che l’assessora fa è che «il Comune di San Salvo non ha alcun introito da questa attrazione, in quanto il suolo occupato appartiene al demanio pubblico, pertanto è direttamente quest’ultimo che riceve le spettanze».
Dopo il taglio il nastro, la prima a prendere la parola è stata la sindaca Emanuela De Nicolis, che nel suo discorso ha sottolineato come il volto di San Salvo, e in particolar modo della Marina, sta cambiando grazie agli sforzi e al lavoro sinergico dell’amministrazione comunale e dei privati: «bisogna davvero supportare questi progetti ambiziosi per la nostra città, e noi ci crediamo. Sicuramente San Salvo è diventata attrattiva per il territorio: il nostro livello turistico, anche grazie a questa meravigliosa ruota, si alzerà».
«Questa ruota monta anche una cabina per persone con disabilità, al quale è possibile accedere senza incontrare barriere e senza le sedute che sarebbero da ostacolo per la carrozzina» ha sottolineato Mario Bianchi: una ruota senza alcun tipo di limitazioni fisiche e accessibile a chiunque.
Presenti al taglio del nastro, oltre tutta la famiglia Bianchi al completo e le già citate cariche istituzionali, anche l’assesora al turismo Elisa Marinelli e una gran folla accorsa per non perdersi questo momento importante per la marina di San Salvo. Forte è stata la commozione della famiglia Bianchi che si è messa nuovamente in discussione con una sfida tanto grande, quanto ricca di emozioni.
Vasto, sempre più BELLA….