Nella serata di sabato 13 luglio, nella centrale piazza Papa Giovanni XXIII, si è tenuta la presentazione dei finalisti della dodicesima edizione del premio letterario “Città di San Salvo”. L’attuale edizione è stata organizzata in sinergia tra il Comune di San Salvo e la Fondazione BCC Valle del Trigno.
Sono stati proclamati i tre finalisti della sezione dei ragazzi, la cui premiazione si terrà il prossimo 26 luglio in piazza San Vitale: L’estate in cui sparirono i cani di Cristò Chiapparino (Giunti Editori), Io e Giò di Francesco Prosdocimi (Neo Edizioni), La boutique dei ricordi di Ilaria Prada (Salani Editore).
Gli otto libri approdati in finale (30 agosto in piazza San Vitale): Tangerinn di Emanuela Anechoum (Edizioni E/O), Tua figlia Anita di Paolo Massari (Nutrimenti), Tutta la vita che resta di Roberta Recchia (Rizzoli), Tempesta di Camilla Ghiotto (Salani Editore), La Cantadora di Vanni Lai (Minimum Fax), Gli scordati di Emanuele Firinu (Sperling & Kupfer Editore), Cronache private di Valentina Parasecolo (Marsilio Edizioni), Morte per grazia ricevuta di Simona Pedicini (Fandango).
La serata è stata presentata dal segretario del premio Virginio Di Pierro. Presenti per l’occasione la sindaca di San Salvo Emanuela De Nicolis, la consigliera comunale delegata alla Cultura e presidente del Premio Maria Travaglini e Stefania Ciocca, in rappresentanza del presidente BCC Nicola Valentini. Nei loro interventi è stata sottolineata la valenza del Premio, l’importanza della lettura e della cultura e sono stati di notevole ringraziamento per il grande lavoro svolto dal direttivo tecnico e dalle due giurie, quella tecnica e quella popolare. Successivamente l’assessore regionale alle Attività Produttive e Presidente del Consiglio Comunale di San Salvo Tiziana Magnacca ha ringraziato, mettendone in evidenza, le qualità e la bravura della Compagnia Orizzonte Teatro.
La serata è stata arricchita dai balletti della Compagnia Orizzonte Teatro, incentrati su Raffaella Carrà. Le presentazioni degli otto libri finalisti del Premio sono state curate da Laura D’Angelo, Davide Carulli ed Emanuele Di Nardo, con le letture di estratti dei libri di Mirna Salvatore e le illustrazioni delle biografie degli scrittori da parte di Angela Strippoli, direttrice artistica del Premio.