È partito anche in provincia di Chieti il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali. Sono 19 i primi uffici di Poste Italiane abilitati: Bomba, Borrello, Carunchio, Casalanguida, Castelguidone, Colledimezzo, Liscia, Mozzagrogna, Orsogna, Gamberale, Rocca San Giovanni, Rosello, Villalfonsina, Taranta Peligna, Pennadomo, Torrevecchia Teatina, Montebello sul Sangro, Piane d’Archi e Colledimacine.
Negli uffici citati, grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, ministero dell’Interno e ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti possono aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. Tale servizio è fruibile in “circolarità provinciale”: i cittadini potranno recarsi o nell’ufficio abilitato del loro comune di residenza o in uno qualsiasi degli altri uffici postali provinciali dove è attivo il servizio.
Non serve prenotare un appuntamento. Basterà recarsi in ufficio postale, consegnare a sportello un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (di cui una precedentemente autenticata), una marca da bollo da 73,50 euro, in contrassegno telematico e pagare il bollettino di 42,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. A breve sarà possibile anche autenticare la fotografia direttamente negli uffici postali abilitati al servizio “passaporti” senza recarsi nelle sedi delle amministrazioni competenti.