Attivato in 19 uffici postali della provincia di Chieti il servizio “passaporto”

È partito anche in provincia di Chieti il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali. Sono 19 i primi uffici di Poste Italiane abilitati: Bomba, Borrello, Carunchio, Casalanguida, Castelguidone, Colledimezzo, Liscia, Mozzagrogna, Orsogna, Gamberale, Rocca San Giovanni, Rosello, Villalfonsina, Taranta Peligna, Pennadomo, Torrevecchia Teatina, Montebello sul Sangro, Piane d’Archi e Colledimacine.

Negli uffici citatigrazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, ministero dell’Interno e ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti possono aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. Tale servizio è fruibile in “circolarità provinciale”: i cittadini potranno recarsi o nell’ufficio abilitato del loro comune di residenza o in uno qualsiasi degli altri uffici postali provinciali dove è attivo il servizio.

Non serve prenotare un appuntamento. Basterà recarsi in ufficio postale, consegnare a sportello un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (di cui una precedentemente autenticata), una marca da bollo da 73,50 euro, in contrassegno telematico e pagare il bollettino di 42,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. A breve sarà possibile anche autenticare la fotografia direttamente negli uffici postali abilitati al servizio “passaporti” senza recarsi nelle sedi delle amministrazioni competenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *