Paolo Ricciardi: splendido primo posto al Campionato Italiano Under 18 di Beach Volley

Un successo prestigioso in un’estate in cui Paolo Ricciardi ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella. Il giovane atleta classe 2007 come succede ormai da anni, dopo l’intensa stagione con l’Enjoy Volley Vasto nei mesi estivi continua a restare in campo ma dedicandosi al beach volley.

Ottimi risultati nella pallavolo, altrettanti nel beach come successo nei giorni scorsi nella tappa del Campionato Italiano under 18 andata in scena a Montesilvano. Rispetto alle scorse estati però l’atleta di Vasto ha deciso di allontanarsi da casa per affrontare gli allenamenti, agli ordini di coach Ezio Gioia, a Beinasco. Sessioni quotidiane intense, in Piemonte, per affinare al meglio il feeling con Emanuele Barberio, pari età valdostano con il quale affronterà tutta la stagione estiva.

Paolo Ricciardi (a destra) festeggia la vittoria di Montesilvano

Tra martedì 10 e mercoledì 11 luglio, nella tappa abruzzese sei vittorie consecutive, compresa la finalissima, una battaglia sportiva durata quasi un’ora. Gli avversari Di Felice e Zillio dopo aver vinto agevolmente il primo set (21-8) puntavano a chiudere i giochi in tempi brevi ma c’è stata la reazione di “Paoletto” e il compagno della Valle D’Aosta. Pareggiato il secondo (15-21) la tappa montesilvanese del Campionato Italiano Under 18 si è risolta al terzo e decisivo set dove la rimonta si è completata al termine di un lunghissimo tie-break (18-20). Grande gioia per il diciassettenne di Vasto per aver conquistato il primo posto in una tappa nazionale giovanile affrontata dentro casa: «Siamo molto contenti di questo ottimo risultato raggiunto – le parole raccolte dal portale www.beachvolleytraining – abbiamo lavorato tanto in quest’ultimo mese rimanendo sempre uniti nonostante le difficoltà. Speriamo di poterci togliere altre soddisfazioni durante l’estate».

Il calendario del Campionato Italiano Under 18 prevede altre tre tappe (Beinasco, Cordenons e Cellatica) prima delle finalissime in calendario 2 e 3 settembre a Bellaria. Paolo Ricciardi dopo l’oro conquistato a Montesilvano punta ad altri podi ambiziosi per regalarsi un’estate indimenticabile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *