Chiauci, senza piogge fornitura idrica assicurata fino a metà agosto, Consorzio: «Evitare sprechi»

Non c’è ancora allarme, ma la situazione va tenuta sotto controllo. Il Consorzio di bonifica Sud ha lanciato un appello a tutti i consorziati affinché facciano attenzione nell’uso dell’acqua. L’ente gestisce la diga di Chiauci che, rispetto ad altre drammatiche estati quando era completamente a secco, oggi sicuramente offre uno scenario diverso.

L’invaso che rifornisce a scopo irriguo la piana del Trigno e per usi industriali e potabili le zone industriali e le marine di Vasto, San Salvo e di Montenero di Bisaccia oggi continua a rilasciare 1.000 litri al secondo; con l’attuale riserva d’acqua e senza precipitazioni che permettano un ulteriore accumulo, la diga potrà assicurare un approvvigionamento idrico nella norma fino al 20 di agosto circa.

L’appello lanciato ieri dal Consorzio è solo l’ultimo in ordine di tempo. In precedenza, per le reti di propria competenza era stata la Sasi a invitare i sindaci a emettere ordinanze contro lo spreco dell’acqua.
Il presidente del Consorzio, Nicolino Torricella, ieri ha citato «l’aggravarsi della situazione idrica che vede la sofferenza dei fiumi con il conseguente abbassamento dei livelli e la riduzione delle portate derivate dal Consorzio di Bonifica Sud per l’alimentazione della rete idrica in gestione». Per questo motivo «potrebbe rendersi necessario provvedere alla chiusura temporanea e turnata dei distretti irrigui in base alle disponibilità».

«Si chiede – ha sottolineato il presidente – il massimo rispetto di queste e delle indicazioni che verranno impartite per le varie zone, per metterci nelle condizioni di garantire il servizio irriguo, per quanto possibile, a tutti. Ci appelliamo al buon senso e alla collaborazione di tutti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *