Elezioni Denso: la Fim Cisl supera di 7 voti la Uilm e si afferma primo sindacato

Si sono concluse nel tardo pomeriggio di oggi gli scrutini delle elezioni per le rappresentanze sindacali della Denso di San Salvo. Il primo sindacato è la Fim Cisl che supera per una manciata di voti degli impiegati la Uilm (prima organizzazione alle elezioni del 2021). Alta l’affluenza: hanno votato 775 elettori su 819 aventi diritto (94,63%).

La Fim ha ottenuto 260 voti complessivi (204 operai, 56 impiegati), mentre la Uilm ha ottenuto 253 voti di cui 209 degli operai e 44 degli impiegati. La Fiom si è fermata a 185 voti (142 operai + 43 impiegati) e la Fismic a 63 (61 operai e 2 impiegati).

Gli eletti sono, per la Fim Cisl, Enzo Toma e Michele Colonnello per gli operai e Gino Di Fonso per gli impiegati; per la Uilm Roberto Rossi (con 100 voti il più votato nella fabbrica) e Angelo Amicucci tra gli operai e Giuseeppe Di Santo tra gli impiegati; per la Fiom Doriano Cerino e Felice Marin Heinz, infine per la Fismic Nicola Amicucci.

La segreteria Fim Cisl Abruzzo Molise commenta con soddisfazione il risultato che «non sarebbe stato possibile senza il sostegno e l’impegno di tutti coloro che hanno partecipato attivamente a questo importante evento democratico. Vogliamo esprimere la nostra più sincera gratitudine ai nostri candidati e a tutti coloro che ci hanno sostenuto. Grazie al loro straordinario lavoro, dedizione e passione, abbiamo raggiunto questo importante traguardo. Il loro impegno rappresenta il vero spirito di unità e collaborazione che contraddistingue la nostra organizzazione. Questo successo non è solo il risultato di una competizione elettorale, ma il riflesso della fiducia che i lavoratori di Denso Italia ripongono nella Fim Cisl. Continueremo a lavorare con la stessa determinazione e impegno per rappresentare al meglio gli interessi di tutti i dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro, equo e rispettoso dei diritti di tutti».

Uno sciopero Denso

Commento positivo anche dalla Uilm, organizzazione sindacale risultata prima nel collegio operai: «Un risultato elettorale importante – dice Nicola Manzi, segretario Uilm Chieti-Pescara – in un’azienda nella quale stiamo gestendo una crisi occupazionale e produttiva sul territorio. Con il consenso ottenuto dai dipendenti della Denso rafforziamo la nostra rappresentanza e rappresentatività nel settore metalmeccanico abruzzese».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *