Le guardie mediche estive riapriranno a San Vito Chietino. Fossacesia e San Salvo. Lo ha stabilito la direzione aziendale della Asl, ma la mancata riapertura della sede di Vasto Marina, suscita le proteste del sindaco di Vasto, Francesco Menna.
È una lettera firmata dal direttore generale dell’azienda sanitaria, Thomas Schael, e e dai direttori del settore amministrativo, Giampaolo Grippa, e del dipartimento di emergenza urgenza, Emanuele Tafuri, a ufficializzare le scelte sulla localizzazione delle “postazioni ambulanza con autista e soccorritore”: sul litorale della provincia di Chieti, “dopo approfondita valutazione tecnica, si rende necessario inserire una postazione a San Vito, area intensamente frequentata da turisti ed are in cui nel 2023 l’ambulanza presente ha eseguito 48 interventi durante i mesi estivi. Per gli stessi motivi sopra elencati” la seconda postazione sarà quella di Fossacesia Marina“, comprendendo il comprensorio di Fossacesia e Torino di Sangro con 19 e 28 interventi. La terza postazione sarà posizionata a San Salvo comprendendo il comprensorio di Vasto e San Salvo, con numero di 48 e 28 interventi svolti rispettivamente nel 2023“.
Resterà, quindi, chiusa la porta dello storico mercato del pesce di Vasto Marina, sede per una quarantina d’anni della Medicina turistica. Il sindaco, Francesco Menna, attacca, lancia in resta, Asl e Regione: Una città con due riserve naturali, la scogliera e oltre 150mila presenze turistiche nei mesi di luglio e agosto non avrà la guardia medica in spiaggi. Il centrodestra continua a infierire contro la nostra città mettendo in atto anche scelte aziendali dettate dall’ideologia politica di appartenenza e non dai numeri e dai dati oggettivi. Siamo oramai – polemizza il primo cittadino al teatrino della politica e di una Asl che si muove in base alle tessere di partito
Non vedo foto con sorrisi “smaglianti”, brutto presagio…