Viabilità: fino al 31 agosto navetta Vasto Marina-centro storico. Nuovi attraversamenti rialzati

Riattivato dal 1° luglio il servizio navetta Vasto Marina-centro storico. Il bus, che parte da piazza Fiume, percorre le stradine del costone orientale per arrivare in pochi minuti in piazza del Popolo e ritorno.

«In occasione dell’estate – si legge in una nota del municipio – residenti e vacanzieri possono usufruire al costo di Euro 1,50 a corsa di un moderno mezzo che attraverso un suggestivo percorso consente di raggiungere dal centro cittadino Vasto Marina con fermate in piazza del Popolo e piazza Fiume, dalle ore 20 alle ore 3».

Vasto Marina, piazza Fiume

«Il Comune di Vasto – dice il sindaco, Francesco Menna – è un Ente a vocazione turistica caratterizzato da un costante interesse alla valorizzazione del territorio con conseguenti ricadute positive sugli operatori turistici del territorio comunale pertanto da alcuni anni viene garantita questa speciale corsa che nei mesi estivi offre la possibilità di conoscere e visitare i luoghi di maggiore interesse storico, artistico e paesaggistico».

«Un valido collegamento molto apprezzato e riconfermato anche per l’estate 2024», commenta Carlo Della Penna, assessore alla Mobilità sostenibile. «Un grande vantaggio per agevolare gli spostamenti evitando la ricerca estenuante di un parcheggio per chi usa l’auto. Il bus munito di un pianale che consente l’accesso ed il trasporto dei disabili, con spazio per la carrozzella, seguirà un itinerario diverso da quello della linea tradizionale. La partenza da piazza del Popolo nel centro storico consente di raggiungere l’ex stazione di Piazza Fiume a Vasto Marina».

Itinerario:
piazza del Popolo, Porta Palazzo, via Fonte Ioanna, via Cono a Mare, via Spalato, rotatoria Martiri Istriani, via Ragusa, via Sebenico, piazza Fiume, via Donizetti, rotatoria via Istonia, via Puccini, via Cono a Mare, via Fonte Ioanna, Porta Palazzo, piazza del Popolo.

Vasto, la fermata in piazza del Popolo (foto di repertorio)

Attraversamenti pedonali rialzati

«In città saranno installati nuovi attraversamenti pedonali rialzati sulle strade per indurre i veicoli a ridurre la velocità». Lo annuncia una nota del Comune di Vasto. «L’intenso traffico automobilistico e l’elevata velocità dei veicoli, rappresentano in molte strade comunali pericolo per l’incolumità delle persone e per la sicurezza stradale in generale, pertanto saranno installati attraversamenti pedonali nelle seguenti vie: via San Michele; via Del Giglio in prossimità incrocio via Tobruk; via San Rocco; via Zara; viale Dalmazia; lungomare Duca degli Abruzzi; lungomare Cordella; via del Porto; via Vittorio Veneto, in prossimità incrocio via Tobruk; via Sant’Onofrio; via Sant’Antonio Abate; corso Mazzini; via Incoronata; via Raffaele Mattioli; via San Rocco; via dei Conti Ricci, davanti Istituto Tecnico per Geometri; piazza De Gasperi; corso Giuseppe Garibaldi; via Giulio Cesare; via Del Porto; via Ciccarone.

«Le vie selezionate – spiega il sindaco, Francesco Menna – sono quelle dove si registra il maggior numero di incidenti stradali e solo dopo sopralluogo e relazione della polizia locale e condivisione delle forze dell’ordinegistra il maggior numero di incident – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna è stata stabilita la necessità di installare gli attraversamenti pedonali rialzati».

«Condividiamo l’esigenza di dare una risposta ad un problema di sicurezza stradale», afferma l’assessore alla Polizia locale, Carlo Della Penna. «Ringrazio il comandante Del Moro, l’assessore e tutto il personale dell’Ufficio Servizi. In questi anni abbiamo sempre investito risorse per garantire e migliorare la sicurezza stradale e dei pedoni, ripristinando impianti semaforici in disuso, richiamando l’attenzione dei conducenti nel moderare la velocità e nel porre la massima attenzione per gli utenti deboli della strada».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *