Lunedì 8 luglio partiranno gli attesi lavori di riqualificazione della pista ciclabile di Vasto Marina. Oltre al degrado già presente, il manto era stato pesantemente danneggiato dalla caduta degli alberi avvenuta all’inizio del mese di novembre 2023. Gli interventi riguarderanno il tratto dall’Oasi dell’Anziano al torrente Buonanotte, di circa tre chilometri in direzione sud.
Come si apprende dalla relativa delibera di giunta, si procederà alla realizzazione di un nuovo strato bituminoso «protetto e colorato con vernice ad acqua di colore verde e relativa segnaletica orizzontale bianca», in conformità con la pista di San Salvo e con la Via Verde. Inoltre saranno ripristinati i tratti ammalorati di staccionata sarà tagliata l’erba a ridosso del percorso.
Il timore ora è che l’intervento a stagione estiva iniziata possa causare disagi per turisti e residenti che solitamente affollano la pista. L’amministrazione comunale vastese, su tale punto, assicura che l’intervento durerà solo alcuni giorni.
«Il lavoro previsto è stato pianificato dall’amministrazione comunale, che ha dovuto ottenere diverse autorizzazioni trattandosi di una zona sottoposta a diversi vincoli paesaggistici e comunitari. Il procedimento amministrativo e la progettazione è stata curata direttamente dagli uffici comunali», spiega una nota del Comune.
«Il tratto di pista sarà realizzato con materiale adeguati con colorazione verde per uniformare il tratto con la Via verde Costa dei Trabocchi – aggiunge l’assessore ai Servizi manutentivi Alessandro d’Elisa – Sarà inoltre realizzata la relativa segnaletica orizzontale e verticale. I lavori dureranno pochi giorni e saranno coordinati in maniera da ridurre al minimo le interferenze con l’utenza».