Nella suggestiva cornice dei Giardini D’Avalos, domenica 7 luglio è in programma la terza edizione di sCuolANZONISSIMA, una produzione di Kesia Production in collaborazione con l’associazione culturale Gung Ets Aps e con il patrocinio della Città del Vasto.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti del territorio. L’evento, che partirà alle 21 con la direzione artistica di Auro Zelli, vedrà esibirsi gli allievi dei corsi di Canto creativo e Songwriting: Benedetta Caluori, Alice Centofanti, Giorgio Damiani, Aurora Di Risio, Ludovica Mastrorillo, Chiara Mancaniello, Sara Marini, Giovanna Mattucci, Stella Pollutri, Cecilia Romilio, Martina Saraceni, Thomas Bucci, Giorgia Sorrentino, Giulia Tascone, Fabio Tascone, Giorgia Travaglini, Salvatore Viola e Asia Vicoli.
Particolare menzione merita Emma Buscaglia, allieva di Zelli, finalista della recente edizione di The Voice Kids programma di grande successo di RaiUno. Ospiti d’eccezione della serata saranno Denyse Rossetti e Massimiliano Evangelista, interpreti di Lucia il Musical – una Luce nella notte, insieme a una rappresentanza del numeroso cast. La poesia sarà protagonista con le preziose composizioni di Katia Mucilli, recitate dalla voce di Luigi Leone e arricchite dall’accompagnamento pianistico del Maestro Davide Marchesani su musiche originali di Auro Zelli.
Le performance di live art di Gio Peluso offriranno suggestioni artistiche istantanee durante le esibizioni canore. La danza troverà spazio attraverso le coreografie di Liam Zingarelli e Beatrice Calligari. La serata di gala sarà ulteriormente valorizzata dall’esposizione pittorica dell’artista vastese Giovanna Mattucci, recentemente insignita del prestigioso Premio Internazionale “Luca Romano”. La regia dell’evento è affidata all’esperienza di Kevin Zingarelli, con l’ottimizzazione a cura di Asia Vicoli.
Gli anfitrioni della serata saranno Stefano Pagano e Paola Calignano, con incursioni comiche dell’eclettico Raffaele Riccio, che promettono momenti di allegria e comicità. L’ingresso sarà gratuito, ma i posti a sedere, limitati.
«Lo spettacolo – spiegano gli organizzatori – rappresenta un omaggio alla tradizione del celebre varietà televisivo Canzonissima, offrendo una serata di puro intrattenimento attraverso canzoni di tutti i generi e periodi storici. Alla kermesse parteciperanno anche alcuni allievi del laboratorio musicale tenuto da Zelli all’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” di Vasto per i quali ringraziamo la dirigente scolastica Cristina Eusebi e tutto il personale. Un ringraziamento speciale va all’assessora Anna Bosco e a Maria Pia Di Carlo per aver creduto e sostenuto con fiducia il progetto sin dal suo concepimento, cinque anni fa e a tutti i sostenitori di sCuolANZONISSIMA 3.0, in particolare al sindaco di Vasto Francesco Menna e all’amministrazione comunale».