Applausi e tanto entusiasmo per l’esibizione alla Casina del Bosco di Don Venanzio a Pollutri delle allieve dei corsi di Pole Dance dell’Asd Danza & Danza Academy di Vasto. Le atlete della scuola di Francesca Zacco hanno affrontato il saggio di fine anno accademico della disciplina che unisce forza, resistenza, flessibilità e coordinazione.
Nella bella cornice del Bosco di Don Venanzio e davanti a un numeroso pubblico, tutte le allieve hanno dato vita a eleganti coreografie e figure acrobatiche combinando la grazia della danza con l’uso della barra: ogni movimento è il risultato di un allenamento lungo e costante e di una dedizione profonda.
Tale disciplina, come nelle parole dell’istruttrice Maria Chiara Mandanici in apertura di serata, rappresenta anche un’espressione artistica e personale, «un modo per raccontare sé stesse attraverso il corpo e il movimento. Questo sport ha un impatto incredibilmente positivo sull’autostima delle donne e sulla percezione di sé. Ci costringe a confrontarci con noi stesse, a scontrarci con i nostri limiti e a superarli; ci insegna pian piano ad accettare e ad amare il nostro corpo, a celebrare le nostre forze e a lavorare sulle nostre debolezze, nel fisico come nella mente».