A Vasto arriva l’A2 di pallavolo femminile: l’Altino giocherà le partite interne al PalaBcc

“Per una Vasto da Serie A2”: la grande novità della stagione sportiva vastese 2024/2025 arriva da Altino e raggiunge il PalaBcc. Dove, da settembre, le atlete dell’Altino Volley, promosse dalla B1 a inizio giugno, affronteranno il campionato di A2 nell’impianto di via dei Conti Ricci.

Un campionato nazionale, di altissimo livello, che vedrà Vasto e il PalaBcc con i fari puntati addosso per tutto il prossimo campionato di A2 femminile di pallavolo. Notizia tenuta in gran segreto fino a questa mattina quando, nell’aula consiliare “Giuseppe Vennitti”, l’assessore allo Sport Carlo Della Penna ha ufficializzato la notizia. Con una conferenza stampa che ha visto la presenza di Aniello Papa, presidente dell’Altino Volley, il sindaco di Altino Vincenzo Muratelli, Vito Fiorillo vicepresidente territoriale Fipav Abruzzo Sud-Est e Pierpaolo Andreoni vicepresidente della Vasto Basket che gestisce il PalaBcc. Presenti anche i dirigenti dell’Enjoy Volley Vasto con alcune sue giovani giocatrici.

«Per Vasto e i vastesi – le parole dell’assessore Della Penna – avere un campionato di A2 al PalaBcc è motivo di orgoglio e felicità. L’Altino Volley si sentirà a casa, sono convinto che il palazzetto sarà pieno ogni domenica trasformandosi in vero centro di aggregazione, non solo per i tifosi più accaniti ma anche per tutti gli appassionati del volley. C’erano tante altre città abruzzesi vogliose di abbracciare l’Altino Volley ma il presidente Aniello Papa ha scelto Vastese e non smetteremo mai di ringraziarlo. Abbiamo chiuso l’accordo in cinque minuti, per Vasto sarà un grande ritorno turistico, commerciale e di visibilità. Il PalaBcc vivrà una stagione entusiasmante, la Vasto Basket nella B e  l’Altino Volley in A2».

Legati da amicizia e stima il sindaco Menna e il primo cittadino di Altino Vincenzo Muratelli: «L’Altino Volley rappresenta il massimo del volley regionale, in giro per l’Italia le nostre ragazze rappresentano l’intero Abruzzo. Altino grazie al volley non è famoso solo per il peperone dolce, lo sport è un veicolo fondamentale per la nostra comunità. Da sindaco il trasferimento altrove mi rattrista ma le problematiche degli impianti nei piccoli comuni riguardano non solo Altino. In questi anni stiamo cercando in tutti i modi di migliorare, ma per un comune piccolo come il nostro ci sarebbero importanti investimenti finanziari da affrontare. Siamo felicissimi di traslocare a Vasto, tra le più belle città d’Abruzzo ma non solo, il PalaBcc è un impianto con grandi qualità e, sono sicuro che gli altinesi seguiranno in massa, anche a Vasto, il prossimo campionato di A2 femminile».

«Ringrazio ancora un volta – l’intervento di Fiorillo, vicepresidente territoriale Fipav Abruzzo Sud-Est – l’amministrazione che si conferma sempre vicina al movimento pallavolistico regionale. In città abbiamo avuto la possibilità di portare eventi nazionali ed internazionali, l’arrivo dell’Altino Volley al PalaBcc non era scontato, c’erano tante città che spingevano, per questo ringrazio anche la Vasto Basket che si è mostrata disponibilissima. Un grazie anche all’Enjoy Volley Vasto che ha risposto alla nostra chiamata, l’Altino Volley in A2 rappresenta il punto più alto del volley regionale ma deve essere un punto di partenza per porre grandi basi per un grande progetto giovanile che guardi nel lungo periodo».

Per la Vasto presente il vicepresidente Pierpaolo Andreoni che elogia l’amministrazione per «aver trovato la sintesi perfetta che porta vanto e gusto al nostro territorio confermando che la politica giusta abbatte i campanili per raggiungere traguardi prestigiosi. Nella prossima stagione il PalaBcc avrà l’onore di ospitare due società vincenti di volley e basket. Ho avuto mia figlia protagonista nella pallavolo, ora c’è mio figlio nella pallacanestro, a casa mia lo sport è una cosa seria. I movimenti di alto livello portano i giovani sportivi a vivere esperienze importanti di squadra che li aiuteranno a maturare in modo genuino diventando gli uomini del domani attraverso amicizie e relazioni intense. Avere l’Altino Volley a Vasto sarà un evento di grande prestigio, le nostre porte sono aperte, benvenuto presidente Papa».

In ultimo l’intervento di Aniello Papa, presidente dell’Altino Volley: «Abbiamo scelto Vasto e il PalaBcc perché sin dalle prime chiacchierate ho trovato amministratori e dirigenti disponibilissimi, ci sono subito state spalancate le porte. Se oggi siamo qui il grazie più grande lo devo alle ragazze che in campo hanno riconquistato la partecipazione alla prossima A2. Amo lo sport, inteso come aggregazione e unità di idee tra tante comunità. Mi piacerebbe chiamare la squadra “Abruzzo Volley” perché è un bene comune, non solo dell’Altino, con noi in campo gioca tutto l’Abruzzo. Anche quest’anno guarderemo con grande interesse al settore giovanile, i nostri tanti giovani meritano spazio in campionati regionali, ecco perché voglio mettere in piedi collaborazioni forti e durature nel tempo. I campanilismi non servono a nulla, solo uniti si può andare avanti. Ci ho provato anche negli anni scorsi, alcune collaborazioni non sono andate per il verso giusto ma io continuo ad impegnarmi ogni giorno per il bene della pallavolo giovanile abruzzese».

Ad agosto si conosceranno i calendari, l’esordio in campionato ci sarà, con ogni probabilità nella prima settimana di ottobre. Entro il 15 l’Altino Volley Femminile sarà di scena al PalaBcc, Vasto è pronta ad abbracciare il campionato di A2.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *