L’intervento di riqualificazione della facciata di Palazzo d’Avalos inizia a svelarsi lentamente alla città. Nei giorni scorsi non è passata inosservata la rimozione della parte superiore dei teli di protezione dell’impalcatura che hanno lasciato intravedere la rinnovata facciata del monumento simbolo della città. Oggi in una nota alla stampa il Comune annuncia che manca circa un mese al termine dei lavori.
«L’intervento consentirà – dice il sindaco Francesco Menna – di apprezzare ancor di più l’imponente struttura del centro storico. La facciata con i suoi nuovi colori rende l’edificio ancora più bello e sono certo che l’armonia creata con l’ambiente circostante sarà molto apprezzata da cittadini e vacanzieri».
Per tali lavori il Comune ha ottenuto un finanziamento dal Pnrr di 800mila euro, «Un importante intervento – aggiunge l’assessora ai Lavori pubblici Licia Fioravante – di recupero e restauro architettonico che ha come obiettivo principale la salvaguardia dell’edificio».
Soddisfazione anche dall’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta: «Il restauro della facciata costituisce solo la prima tappa del percorso di valorizzazione di Palazzo d’Avalos avviato con la sottoscrizione dell’accordo di programma con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara. Prosegue il lavoro sinergico per la finalizzazione degli ulteriori interventi strutturali, di cui è ente appaltante la Soprintendenza».