A Fresagrandinaria spunta un altro progetto eolico: è il terzo che riguarda il piccolo paese del Medio Vastese che diventa il simbolo dell’affollamento eolico prodotto dalla presentazione a cascata di impianti per la produzione di energia dal vento.
I dettagli dell’operazione non si conoscono perché il progetto è ancora in fase di verifica amministrativa, l’unico dato noto dell’Impianto eolico Fresagrandinaria (questo il nome della richiesta depositata al ministero dell’Ambiente dalla Rinnovabili Sud Tre srl di Potenza) è la potenza complessiva stimata di 47,6 MW. Se si considerano i modelli di aerogeneratore degli ultimi progetti presentati (tra i 5 e i 7 MW di potenza unitaria), si può ipotizzare un numero di torri eoliche tra le 6 e le 9 unità (numero destinato a scendere in caso di impianti ancora più grandi e performanti).
Fresagrandinaria è l’emblema della concentrazione di progetti nel Vastese e della completa assenza di una programmazione a livello nazionale e regionale con almeno 14 torri eoliche concentrate in un territorio comunale di circa 25 chilometri quadri. Il paese, al momento, è infatti compreso in tre progetti: Parco eolico Abruzzo (2 torri), Parco eolico Dogliola-Fresagrandinaria-Lentella (6 torri) e l’ultimo arrivato, il Parco eolico Fresagrandinaria (tra le 6 e le 9 unità).
Come detto, la documentazione sarà nota dopo il termine della verifica amministrativa da parte degli uffici tecnici del ministero dell’Ambiente.