È stata inaugurata questa mattina la mostra fotografica Punti di vista, sintesi finale del laboratorio artistico patrocinato e finanziato dal comune di San Salvo, realizzato dall’associazione Il Grido, con i ragazzi del centro diurno Il Mosaico. La mostra sarà aperta dalle ore 18 alle ore 20, fino al 28 giugno nei locali dell’Officina della Cultura in via Orientale a San Salvo.
Con la collaborazione di Giorgia Berardi e Miche Di Spalatro, i ragazzi del centro, hanno combinato due arti, la fotografica e il teatro, con la realizzazione di un vero e proprio fotoromanzo, un tipo di racconto sviluppato per immagini in cui i personaggi sono rappresentati dai ragazzi del centro Il Mosaico. Le foto commentate, accompagnate e spiegate dalle relative didascalie e battute di dialogo, hanno dato vita ad un curioso e simpatico racconto, scandito dai volti, dagli sguardi e dalla mimesi dei ragazzi.
«Sono progetti innovativi molto apprezzati dai ragazzi del Centro diurno “Il Mosaico” che hanno consentito loro di sentirsi pienamente protagonisti e di sviluppare nuove competenze e modalità di espressione – ha affermato l’assessore alle politiche sociali Gianmarco Travaglini – Ringrazio di cuore la cooperativa Matrix e tutte le educatrici del Centro, per la capacità di intercettare sempre nuovi stimoli a vantaggio dei nostri ragazzi».