Verdetto controverso e che fa parecchio storcere il naso al gruppo vastese. A detta dei commentatori in diretta per un match atteso da tempo ma che verrà ripetuto. Incredibile ma vero, Luigi Alfieri, sul ring del “PalaElachem” di Vigevano, non ha affatto deluso le attese, qualche colpo in più di Mirko Geografo li ha dati ma non è bastato per portare a casa il titolo vacante Europeo Silver dei pesi superwelter.
Dopo un primo round equilibrato Alfieri ha spinto forte nei quattro successivi, soprattutto nel quarto round dove ha piazzato un colpo importante per l’economia della serata. Nella seconda parte del match sono aumentati i giri del pugile romano che ha recuperato il divario. Nel decimo round il classe ’95 di Vasto è tornato protagonista, i colpi giusti, concentrazione massima e una dose infinita di concretezza per tutti i trentasei minuti.
Al termine dei dodici round i tre giudici hanno decretato la parità assoluta, l’impressione è che sul ring il vincitore morale sia stato proprio il pugile vastese visto più in palla in almeno sette round. Nell’intervista post incontro Luigi non ha nascosto l’amarezza per il verdetto mostrando anche una sana autocritica che gli rende onore nonostante un giudizio tutt’altro che equo. Il titolo europeo dei superwelter resta ancora vacante, Luigi Alfieri tornerà a Londra per continuare ad allenarsi ancor di più e magari, tra qualche mese, conquistare l’ambita cintura europea.