«Domenica 23 giugno, alle ore 21,30 nel Chiostro Istonio (il chiostro dell’ex curia arcivescovile, n.d.r.), torna l’appuntamento con La magica notte di San Giovanni… tra riti, incanti, leggende e canti, evento proposto dal Coro polifonico Histonium Bernardino Lupacchino dal Vasto». Lo annuncia una nota del Comune.
«Alla sua terza edizione, lo spettacolo illustrerà episodi storici, miti, riti, e costumi (in particolare abruzzesi) legati a questa ricorrenza. Quest’ anno, accompagnati dalla voce narrante di Teresa D’Adamo e dal repertorio scelto dal maestro Luigi Di Tullio, si passerà dagli eventi legati alla vita San Giovanni Battista, alla più pagana preparazione dell’acqua di San Giovanni, dai rituali di avvicinamento al matrimonio fino alla preparazione del nocino (liquore tipico che si lega proprio a questa notte). A partire dal medioevo la festa pagana del Solstizio d’estate è stata, dalla Chiesa, trasformata nella venerazione di San Giovanni Battista, in un intreccio di fede e mistero. Una ricorrenza, dunque, caratterizzata da tradizioni che possono esser raccontate sotto molteplici prospettive e che offrono spunti di arricchimento e stimolo alla curiosità per il pubblico che saprà certamente apprezzare ogni proposta».
«Anche quest’anno – dichiarano il sindaco, Francesco Menna, e l’assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Della Gatta – nel calendario degli eventi, in programma per l’estate 2024, non poteva mancare l’appuntamento con il prestigioso Coro polifonico Histonium Bernardino Lupacchino dal Vasto che in questi anni ha sempre regalato a residenti e vacanzieri interessanti appuntamenti accompagnati da competenza artistica e grande impegno musicale».
L’evento, ad ingresso libero, è inserito quest’anno nel cartellone degli eventi per la Festa della Musica, manifestazione Nazionale organizzata dalla Feniarco. Sarà proprio la notte più corta dell’anno ad inaugurare gli appuntamenti estivi del Coro Polifonico Histonium.