Sport e salute come fonte di benessere ma soprattutto una lunga pedalata per ricordare un pilastro del ciclismo vastese. Questa mattina Ciclo Club Vasto e Avis Vasto “Michele Spadaccini” si sono di nuovo ritrovate, una di fianco all’altra, per un evento ormai entrato a pieno regime nel calendario degli appuntamenti sportivi cittadini.
Dalle ore 8:30 si è alzato il sipario sulla 5ª edizione del “Trofeo Avis Vasto – Memorial Angelo Menna”, evento cicloturistico che ricorda la figura dell’indimenticato ex presidente del Ciclo Club Vasto, scomparso nel 2021. Tra gli oltre 150 partecipanti, avanti a tutti, immancabile il figlio Rocco Menna accompagnato dagli altri familiari insieme ai componenti della sua squadra, il “Team Brake”.
Tante le realtà locali che hanno raccolto l’invito di Menna e il presidente Luigi Salvatorelli del Ciclo Club Vasto per l’ormai consolidato raduno cicloturistico partito come di consueto da Piazza Rossetti. I ciclisti delle dieci società sono stati chiamati a percorrere i 60 km, ad andatura controllata su strada. Da Vasto i ciclisti hanno preso la via di Cupello passando per Monteodorisio, Carpineto Sinello fino ad arrivare a Casalanguida, punto di rifornimento non casuale ma terra d’origine di Angelo Menna.
Da lì via al cammino del ritorno rientrando a Vasto intorno alle 12:40 con l’arrivo alla Villa Comunale dove, dopo un ricco ristoro (porchetta, birra, pesche e albicocche) sono state premiate tutte le società iscritte alla presenza del vice sindaco Licia Fioravante. Non solo realtà vastesi ma altre squadre arrivate da città vicine come San Salvo, Termoli, Montenero di Bisaccia alcune arrivate da Pescara e anche la Sferracavallo Castel di Sangro, premiata come società arrivata da più lontano.
Pedalare in sella a una bici da Vasto a Casalanguida, non c’è modo migliore per ricordare Angelo Menna, così è stato anche oggi, tra applausi e commozione, e così sarà anche nei prossimi anni.