5ª “Notturna del Campanile”: Di Cecco e Falasca conquistano Casalbordino

Un’altra edizione andata agli archivi tra gli applausi. Dal 2018, l’Asd Runners Casalbordino del presidente Eric D’Ercole, ha messo in piedi la “Notturna del Campanile” che, richiama il meglio del podismo abruzzese (e non solo) per una gara inserita nel circuito Uisp.

Sabato sera, tra le vie del centro storico di Casalbordino, è andata in scena l’edizione numero cinque che ha arricchito gran parte della giornata. Organizzato con la preziosa collaborazione dell’Avis “Don Antonio Tobia”, la Protezione Civile e il Comune di Casalbordino, come da tradizione l’evento si è aperto dal pomeriggio con le gare riservate ai tanti baby podisti (50 in totale) accompagnati da genitori e allenatori, tra loro anche l’assessore allo Sport casalese Umberto D’Agostino, poi protagonista anche nella gara competitiva.

Quella da 9 km, con il via dato dal sindaco Filippo Marinucci, alle ore 21 ai piedi della Torre Civica, come da tradizione illuminata con il tricolore. Percorso cittadino da 3 km da ripetere 3 volte, tra i 320 al via il primo a tagliare il traguardo è stato l’olimpionico (oro ad Atene 2004) cinquantenne Alberico Di Cecco dell’Asd Vini Fantini in 30:28.950. Podio racchiuso in 10 secondi, secondo posto per Cesare Ciommi dell’Asd Tocco Runner (30:32.691) e Alessio Bisogno (Asd Passologico) in 30:38.443. Per il vincitore dell’edizione del 2023, Francesco D’Agostino, 5° posto, suo fratello Umberto all’11° mentre per i vastese Gabriele Colantonio e Antonio Sabatini, 4ª e 8ª piazza.

Tra le donne dominio della vastese Antonia Falasca (Asd Vini Fantini) vittoriosa con il tempo di 38:48.369. Alle sue spalle la sansalvese Annalisa Fitti (Asd Tocco Runner) in 40:34.657 e gradino più basso del podio conquistato da Mariachiara Marchetti con il tempo di 41:45.673.

Alle premiazioni, oltre al primo cittadino presenti gli assessori Umberto D’Agostino, Amerigo Tiberio, Carla Zinni e Paola Basile chiamati a premiare i primi assoluti, i migliori delle categorie e le squadre più numerose. Un sabato da incorniciare, anche la 5ª “Notturna del Campanile” è andata agli archivi ma, tra qualche giorno, il presidente Eric D’Ercole già accenderà i motori per l’edizione del 2025.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *