L’estate è in partenza e molti sono gli eventi che caratterizzeranno la stagione sansalvese. Per il calendario degli eventi estivi 2024, il Comune di San Salvo ha investito circa centomila euro, venticinquemila euro in più rispetto allo scorso anno. Questo è stato possibile anche grazie ai fondi ricevuti dalla Regione Abruzzo: ogni anno, infatti, la Regione elargisce un rimborso spese ai Comuni che si rendono protagonisti di eventi di notevole rilevanza e che trovano riscontro anche a livello nazionale, per un massimo del 50% della spesa sostenuta dagli enti locali. Pertanto, ben trentasettemila euro sono rientrati quest’anno nelle casse comunali, per aver soddisfatto, con le manifestazioni organizzate l’anno precedente, i criteri richiesti.
Il programma estivo presentato lo scorso 31 maggio è ancora in fase di ampliamento: questo verrà arricchito anche da ulteriori eventi organizzati dai lidi balneari e dai locali della riviera.
«Uno degli obiettivi di questa amministrazione è quello di creare una rete di collaborazione e di sponsorizzazione tra il Comune e privati» dichiara l’assessora al turismo Elisa Marinelli.
«Gli eventi organizzati sul lungomare saranno concentrati tra il giovedì e la domenica perché – ci spiega l’assessora – non è possibile organizzare più di dieci eventi al mese in uno stesso sito, così come previsto dalla direttiva nazionale 447/95.»
E un programma estivo comune del Vastese? «È qualcosa al quale stiamo lavorando.»
L’intervista ai microfono di Chiaro Quotidiano all’assessora Elisa Marinelli.