Consegne con i droni Amazon a San Salvo, parere favorevole alla valutazione d’incidenza ambientale

Si è conclusa con un parere favorevole la procedura di Valutazione d’Incidenza ambientale (Vinca) sul progetto di Amazon di implementare a San Salvo il servizio di consegne attraverso i droni. L’istanza di avvio della procedura era stata depositata il 7 maggio scorso, alla conclusione dei 30 giorni di tempo per la presentazione di osservazioni, non ne è arrivata nessuna.

Il Comune ha incaricato il biologo Tommaso Pagliani per la valutazione del progetto che prevede la realizzazione di una piattaforma adibita al decollo e all’atterraggio dei droni in un’area attigua ai parcheggi.

Dalla sua relazione non sono emerse criticità: «Dall’analisi di screening per la Vinca effettuata sul progetto per la realizzazione dell’intervento proposto si è evidenziata una serie di elementi che portano ad escludere la necessità di effettuare una Vinca in modalità appropriata o Studio d’Incidenza del progetto. Infatti, le caratteristiche dell’intervento, la sua collocazione, la distanza dell’area d’intervento dai Siti Natura 2000 presenti nel territorio comunale di San Salvo e in quelli limitrofi, la presenza di elementi di discontinuità territoriale (autostrade, strade statali e di altro tipo, ferrovie, fasce di territorio a diversa destinazione d’uso) fanno sì che la realizzazione dell’intervento proposto non comporti la manifestazione di fattori d’incidenza sulla Rete Natura 2000 locale».
«Allo scopo di ridurre il più possibile gli effetti ambientali derivanti dalla realizzazione sul territorio comunale – aggiunge lo stesso Pagliani – si raccomanda comunque alla ditta proponente il rispetto delle norme nazionali e regionali in materia di riduzione e di contrasto dell’inquinamento luminoso, evitando l’illuminamento della volta celeste e utilizzando corpi illuminanti a ridotta interferenza sulle specie animali nelle ore notturne».

La Vinca è solo il primo passo. Per completare l’iter, ora il progetto Amazon Prime Air – soprattutto per quanto concerne il volo dei droni – sarà sottoposto alle altre autorità competenti. Il progetto Amazon prevede consegne aeree in un raggio di 12 chilometri con un picco massimo di 168 voli in 8 ore.

Qui tutti i dettagli:

Articoli correlati

Comments 1

  1. Mario Rossi says:

    Piatto servito a tutti gli entusiasti del posto fisso Amazon….preparate le zappe e non vendete (per chi è fortunato ad averli) i terreni….ci siamo, ma lo abbiamo voluto noi del resto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *