In queste elezioni europee, Fratelli d’Italia ottiene a Vasto la sua performance migliore in termini percentuali, con il 31.85% dei consensi. Il risultato consolida il successo elettorale delle recenti regionali e delle politiche di due anni fa, esulta Piernicola Carlesi, coordinatore locale di FdI.
«Giorgia Meloni, con 2.453 voti di preferenza personale, è di gran lunga la più votata in città. Questo ci rende orgogliosi e soddisfatti del lavoro fin qui fatto. Il segnale fuoriuscito dalle urne è forte e chiaro e ha un duplice valore: rafforza l’azione di governo della destra in Italia e assegna un ruolo da protagonista all’Italia in Europa. L’appello di Giorgia avvenuto durante l’assemblea programmatica di Pescara è stato accolto in pieno da militanti e simpatizzanti che ringrazio per il lavoro svolto insieme. Un ringraziamento infine è rivolto ai nostri due candidati abruzzesi, Nicola D’Ambrosio, terzo più votato a Vasto con 828 preferenze, e Giovanna Greco, per la loro tenacia dimostrata in una elezione che ci vede da sempre svantaggiati in un collegio con regioni più popolose della nostra come Puglia e Campania».
San Salvo, FdI al 35,4%
«Fratelli d’Italia è il primo partito a San Salvo e quasi doppia la percentuale raccolta dal Pd». Antonio Maiale, coordinatore cittadino di FdI, commenta il risultato delle europee, che in città ha fatto segnare un’evidente avanzata del partito di Giorgia Meloni, che nei 20 seggi ha raccolto 1942 voti, pari al 35,4%.
«San Salvo continua a essere amica del centrodestra e mantiene una solida maggioranza rispetto a tutti gli altri schieramenti. Una vicinanza che prosegue e si rafforza a partire dal 2012 quando le urne sancirono l’elezione a sindaco della città di Tiziana Magnacca a dimostrazione di una svolta politica e culturale di San Salvo in una visione moderna e di discontinuità rispetto al passato. Le Europee diventano la migliore dimostrazione del gradimento dei sansalvesi verso il centrodestra. I dati dello scrutinio ci consegnano una chiave di lettura dal valore indiscutibilmente politico, che dimostra come a San Salvo il centrodestra e FdI abbiamo dato capacità di ascolto dei cittadini e la responsabilità nel dare risposte puntuali ed efficaci a tutti. Ancor di più – conclude Maiale – il voto dell’8 e 9 giugno chiama l’amministrazione comunale a proseguire nel lavoro avviato in questi anni con celerità nei progetti e nelle opere in corso perché San Salvo continui a svolgere il suo ruolo di riferimento».