Ferite più serie evitate grazie all’aiuto di passanti e paura per ciò che sarebbe potuto accadere. Sono numerose le segnalazioni di quanto successo ieri notte in via San Nicola e nella zona della villetta di via Ciccarone.
Alcuni cani di grossa taglia (tra i quali almeno un cane lupo cecoslovacco e un pastore belga) si sono avventati contro i passanti con il proprio animale al guinzaglio. Le diverse segnalazioni riferiscono, inoltre, di chiamate al numero unico di emergenza che non hanno sortito alcun effetto.
In uno di questi casi, R.C., racconta di aver contattato il 112, numero unico di emergenza, ed essere stato “smistato” al centralino della polizia di Chieti; qui sarebbe stato informato che segnalazioni simili andavano avanti dalle 21, ma che a Vasto non c’erano pattuglie disponibili. Lo stesso cittadino si trovava con il proprio cane di piccola taglia preso di mira dai due esemplari liberi che lo hanno morso alla coda. In quel momento, fortunatamente, alcuni giovani in auto di passaggio hanno accostato facendolo salire insieme all’animale, mettendoli in salvo. Un gesto di altruismo che ha evitato il peggio; il cane di R.C. ha riportato solo un taglio alla coda.
Una scena simile si è ripetuta più tardi, poco prima di mezzanotte nella zona della villetta di via Ciccarone, Qui un altro passante è stato preso di mira da due cani di grossa taglia che hanno aggredito il barboncino al guinzaglio. L’uomo è riuscito a metterli in fuga colpendo uno di loro con un sasso.
La presenza dei cani liberi, probabilmente di proprietà, era già stata segnalata nel pomeriggio in diverse zone della città. Nei giorni scorsi, episodi simili erano stati raccontati da altri cittadini [LEGGI].