«Da oggi, venerdì 7 giugno, Ti prendo in Braccio è su tutte le piattaforme streaming. Il nuovo (maxi) singolo firmato I Malati Immaginari è il terzo estratto dall’ep Emostatico, primo lavoro sulla lunga distanza del duo darkwave abruzzese. E, proprio come quando venivano sfornati i singoli in formato fisico, l’uscita del brano originale è accompagnata stavolta da un remix e dalla versione demo». Lo annuncia una nota del duo musicale vastese.
Musicalmente la traccia si muove sulle stesse coordinate dei recenti singoli (Non Passa Più 2.0 e I Love You) e dell’intero disco, in bilico costante fra la darkwave e la deep house con elementi ereditati dalla disco anni Novanta, quindi ben distante dal trend attuale dei singoli estivi radiofonici. «La sostanziale differenza con le altre nostre canzoni è nel testo», affermano I Malati Immaginari, in quanto «è vero che come sempre portiamo nelle nostre canzoni l’aspetto tossico delle relazioni, ma stavolta abbiamo indossato i panni del carnefice, analizzando il narcisismo patologico dal punto di vista del narcisista stesso, i suoi demoni interiori e il suo rapporto di dipendenza con la vittima», aggiungono Dario (chitarra, synth, voce) e Laura (batteria e percussioni).
Ti Prendo in Braccio è stata prodotta al Pepperpot Studio di Roma da Alessandro Forte (già disco di platino con Aiello), mentre il remix è firmato dal cantautore e producer Fabio Cosimo, già al banco mixer per il successore di Emostatico, che vedrà la luce entro il 2024. «Siamo molto orgogliosi del lavoro con Fabio (in questo caso anche coautore del testo, ndr), e il remix appunto è un po’ il ponte che collega ciò che siamo oggi con Emostatico a I Malati del futuro», spiegano I Malati Immaginari. «La versione demo, invece, è stata registrata prima di entrare in studio all’Alternative Music Club in provincia di Campobasso «dal nostro fonico di palco Marco Del Borrello, da sempre al nostro fianco», aggiungono Dario e Laura.
Volutamente vintage nel sound e nel messaggio, I Malati Immaginari guardano quindi al futuro partendo dal passato della musica. «Con Ti Prendo in Braccio chiudiamo il capitolo Emostatico per concentrarci sui prossimi lavori, più suonati e con un approccio più umano, più vicino al nostro live», conclude il duo, che al momento è impegnato in un fitto calendario di concerti. Emostatico Tour, dopo le prime date di fine aprile, è ripreso il 31 maggio in provincia di Brescia e nei prossimi due mesi porterà la band in tutte le regioni di Italia, con concerti in apertura di Mutonia, Meganoidi, Paolo Benvegnù, Marina Rei e Animaoux Formidable e altri. In autunno uscirà poi il primo singolo di quello che sarà il successore di Emostatico.
Link Spotify: https://tinyurl.com/tiprendoinb-imi-spotify