Gli alunni della V A dell’Istituto “Enrico Fermi” di Lanciano si ritrovano dopo 50 anni

Il 5 giugno 2024 gli ex alunni della V A, che avevano frequentato il corso di Ragioneria nell’anno scolastico 1974/75 dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Enrico Fermi” di Lanciano, si riuniscono a Vasto.

L’iniziativa è nata da un’idea di Rocco Di Pretora che da Castel San Pietro Terme (Bo) ha contattato la scuola per avere l’elenco degli studenti e, appena ritrovato i primi compagni di classe come Nicola Saraceni e Walter Ciccocioppo, insieme hanno intrapreso un’assidua ricerca dei compagni di classe. Partendo dal passaparola e usando i social network, hanno rintracciato i 24 alunni della V A.

«L’adesione a un evento celebrativo della nostra amicizia è stata immediata da parte di tutti, anche per coloro che risiedeva fuori regione: Liguria, Toscana, Emilia e Romagna. I presenti alla rimpatriata hanno vissuto una bella giornata sul filo dei ricordi e, indossando le magliette personalizzate per l’occasione, hanno dato modo di celebrare l’incontro con gioia, festosità, allegria e spensieratezza. Gli anni più belli dell’adolescenza, anche se separati dal tempo e dalle vicende della vita, a distanza di 50 anni sono tornati a essere condivisi come un tempo. L’evento, inoltre, ha rappresentato un momento di profonda riflessione sull’alto valore dell’esperienza scolastica che ha lasciato un’impronta indelebile, non solo per la crescita scolastica, ma, soprattutto, per quella personale che ha alimentato negli anni le vite di ognuno».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *