Dopo la Coppa Italia della Lnd di un anno fa, il beach soccer di richiamo internazionale è pronto a sbarcare di nuovo sulla spiaggia vastese.
Questa volta, l’organizzatore Nicola Bellandrini ha scelto di puntare sul circuito “Domina Beach Soccer Tour” che ha scelto Vasto come una delle 10 tappe per l’estate 2024: 6 in Italia (la prima già andata in scena a Milano, in indoor) e 4 a Sharm El-Sheikh. L’evento, collegato all’European Golden League IBS (Italia Beach Soccer), verrà seguito (non in diretta) anche da Sky Sport.
L’evento è ormai alle porte, domani e domenica, 8 e 9 giugno, tornerà protagonista la Beach Arena sul Lugomare Duca degli Abruzzi, con la conferenza stampa di presentazione svolta questa mattina al “Lido Acapulco”, a due passi dal rettangolo di gioco che sarà il teatro degli otto match. Insieme all’organizzatore Nicola Bellandrini presenti Maurizio Iorio, Carlo Della Penna, Alessandro D’Elisa e Francesco Prospero e Massimo Di Lorenzo.
«Siamo felici – ha esordito l’assessore allo Sport Carlo Della Penna – di aprire le porte della nostra Vasto a un altro evento di beach soccer a richiamo mondiale. Siamo sempre pronti ad abbracciare eventi di questa portata, ringrazio Maurizio e Nicola per essersi messi a lavoro ma come assessore il mio grazie va anche al consigliere regionale Francesco Prospero e l’ex consigliere regionale Manuele Marcovecchio. Sul settore sport mi preme sottolineare la grande collaborazione che c’è tra la nostra amministrazione e la regione, attraverso i consiglieri regionali del nostro territorio».
Al suo fianco gli fa eco Alessandro D’Elisa, assessore ai Servizi: «Abbiamo messo a disposizione tutte le nostre risorse per far rendere al massimo la Beach Arena dove si svolgerà l’evento. Entro domani tutto sarà sistemato al meglio». Il neoconsigliere regionale Francesco Prospero cita Nelson Mandela: «Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza, dove prima c’era solo disperazione». Tutte le istituzioni locali devono essere presenti per eventi di questa portata, lo sport è sociale. La regione Abruzzo lo ha capito, i fondi stanziati parlano chiaro».
Maurizio Iorio (da calciatore 200 presenze in Serie A, dal ’76 al ’93) è a capo dell’European Golden League che, ha puntato su Vasto come una delle tappe del 2024: «Questa estate festeggiamo i 25 anni di attività ma per me oggi è una gioia immensa essere qui a Vasto, un desiderio che si è finalmente trasformato in realtà. Parliamo di un evento internazionale che ogni estate ha su Sky una visibilità di quasi 30 ore e in tutti questi anni siamo arrivati a quasi 8000 ore di trasmissioni video. In questi anni abbiamo fatto scendere in campo con 40 nazioni e fatto giocare tantissimi calciatori. L’emozione è tanta, sono felice e fiero di portare le nazionali su questa splendida spiaggia, per questo ringrazio Nicola Bellandrini, gli assessori comunali e i consiglieri regionali».
Non sono mancate le parole di Massimo Di Lorenzo, titolare del “Lido Acapulco” che si trasformerà nel quartier generale: «Ospitare un evento mondiale è sempre motivo di orgoglio non solo per me ma per tutta Vasto. Con Nicola Bellandrini c’è un’amicizia datata nel tempo, sabato e domenica abbracceremo le quattro nazionali e i giovani calciatori, sarà una due giorni bella per tutti i protagonisti».
«Ormai da 25 anni che sono nel mondo del beach soccer – le parole di Nicola Bellandrini, promotore e organizzatore della tappa vastese – dopo la Coppa Italia della scorsa stagione volevo dare continuità con un altro evento di grande rilevanza. A settembre ho chiamato Maurizio per iniziare a mettere in piedi la tappa dell’IBS ed ora eccoci qui. Il clou ci sarà con i big delle quattro nazioni ma prima in campo ci saranno i baby calciatori under 14 (2010 e 2011) che daranno vita a un torneo giovanile. Anche io colgo l’occasione per ringraziare gli amministratori locali e regionali, se si fa squadra si possono raggiungere grandi risultati».
Quattro le rappresentative che daranno vita alla due giorni, Italia, Brasile, Argentina e Albania senza dimenticare il quadrangolare riservato alle squadre giovanili abruzzesi. Tanti i nomi di grido, a partire da chi vestirà l’azzurro, con Maurizio Iorio (sarà anche allenatore) che potrà anche contare sul portiere Federico Marchetti, Manuel Lazzari (avversario della Vastese nell’ultima stagione di Serie D) e Mauro Esposito. Presenze vastesi con i due classe 2004 Thiago Menna e Alessio Sputore. Da scorprire i nomi dei giocatori che andranno a comporre le altre tre nazionali, per il Brasile ci sarà sicuramente l’ex Inter e Lazio Aparecido Cesar.
Domani, sabato 8 giugno il pomeriggio inizierà alle 15 con il torneo giovanile, riservato agli under 14 (nati nel 2010 e 2011) che metterà di fronte Bacigalupo Vasto Marina e Pescara Calcio. Alle 16 toccherà all’Agenzia Lemme di Vasto sfidare la Pgs Vigor Don Bosco. Dalle ore 17 inizierà lo show dei big con il match tra Brasile e Albania. L’Italia farà il suo esordio, alle 18, contro l’Albania. Domenica 9 alle ore 15 la finalina (3° e 4° posto) del torneo under 14, alle ore 16 l’ultimo atto dei piccoli. Il clou arriverà alle 18 con la finalissima delle rappresentative nazinoali mentre alle 17 spazio all’incrocio tra terza e quarta classifica dei grandi.