Qualcosa di impensabile all’inizio dell’avventura ma, passo passo, trasformata in incredibile realtà. L’Italia under 17 ha centrato l’impresa questa sera completando uno splendido percorso battendo nella finalissima il quotato Portogallo conquistando l’Europeo di categoria a Cipro.
A guidare gli azzurrini c’è una vecchia conoscenza del calcio nostrano, l’allenatore Massimiliano Favo visto all’Aragona nel 2017 quando a febbraio subentrò a Colavitto restando al timone fino al termine della stagione. Poco più di tre mesi lasciando però un ottimo ricordo nell’ambiente biancorosso.
Nella scorsa stagione, da luglio a inizio dicembre anche suo figlio, il centrocampista Vittorio, ha vestito il biancorosso salutando Vasto a malincuore per scegliere come nuova destinazione San Benedetto del Tronto.
Tornando all’allenatore cinquantasettenne l’avventura in azzurro è iniziata nel 2019 entrando nello staff tecnico delle giovanili. Il primo passo la guida dell’under 15 (allenando da vicino anche il vastese Raul Zinni, della Roma) e dall’estate scorsa prendendo in mano l’under 17.
Arrivando a toccare il cielo con un dito questa sera dopo aver dominato 3 a 0 i portoghesi in una finalissima che regalato il titolo europeo agli azzurrini. Una serata indimenticabile per Massimiliano Favo, in quei pochi mesi all’Aragona aveva fatto capire di avere grande esperienza, quella che messo al servizio dell’Italia under 17 per conquistare lo storico Europeo.