Giovani artisti vastesi sugli scudi alla 6ª edizione di Ortona Città d’Arte, manifestazione organizzata dal Lions Club di Ortona in collaborazione con il Comune, l’Istituto Nazionale Tostiano e l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio”.

Al pianista Daniele Basilico, di soli 13 anni, la giuria ha assegnato il primo premio assoluto di categoria con un punteggio di 100/100 e il premio “Giovanni Nenna” del Lions Club di Ortona. Per il giovane musicista è un risultato importante nel proprio percorso (nel quale è affiancato con professionalità dal Maestro Roberto Rupo), considerata anche l’unanimità della decisione della giuria e l’alto livello dei partecipanti provenienti da ogni regione d’Italia.

Importante riconoscimento anche per il violinista Luca Basilico (alunno dell’Istituto Comprensivo “G. Rossetti”), cugino di Daniele con il quale si è esibito, al terzo premio consecutivo dopo i successi di Ischia e Penne, nel quale ha gareggiato come sezione Scuole medie. Nella sezione “Privati”, categoria duo pianoforte/violino, ad accompagnarlo è stato il citato cugino. La loro esibizione ha trasmesso emozione, forza e tutta la passione alla giuria di eccellenza che ha riconosciuto loro il primo premio e un punteggio di 97/100.
«Un ringraziamento va a tutti gli insegnanti che li hanno seguiti e che hanno permesso loro di raggiungere questo obbiettivo e hanno permesso, soprattutto a Luca, di raggiungere con grande entusiasmo risultati sorprendenti pur avendo iniziato da un anno il suo percorso musicale».