La novità per il beach soccer locale è la presenza, nel campionato under 20 Lnd, di una squadra vastese. Grazie alla volontà del Futsal Vasto che dopo l’esperienza nella passata stagione, nella Serie B abruzzese, ha deciso di confrontarsi nel difficile ma stimolante panorama nazionale.
Accettando la sfida insieme al totem del beach soccer italiano (e non solo), Giuseppe Soria, diventato allenatore del Futsal Vasto Beach Soccer Under 20. Dopo un mese di stage ed allenamenti il giovane gruppo biancorosso (formato da nati dal 2003 al 2008) è ormai pronto all’esordio con la prima (e unica) tappa della stagione regolare in calendario da domani, mercoledì 5 giugno fino a domenica 9 sulla spiaggia di Viareggio.
Nel pomeriggio di oggi il gruppo guidato dal presidente Domenico Giacomucci, in piazza Barbacani, ha ricevuto l’abbraccio e l’ in bocca al lupo dell’assessore allo Sport Carlo Della Penna e il consigliere provinciale e comunale Alessandro La Verghetta. «Vi auguro il meglio per questa nuova avventura – le parole di Della Penna – avrete il compito di rappresentare Vasto in giro per l’Italia, sono sicuro che lo farete al meglio. Avete la fortuna di poter contare su una guida sicura come Peppe Soria, grande allenatore ed educatore». Gli fa eco La Verghetta: «Godetevi ogni istante di questa esperienza, sono sicuro che darete il massimo per portare il nome di Vasto il più in alto possibile».
«I ragazzi – le dichiarazioni di Soria – in questo mese hanno lavorato al meglio. Abbiamo creato un gruppo quasi da zero ma si è subito creata l’amalgama giusta. Scenderemo in campo con le giuste motivazioni, siamo pronti a divertirci ma con l’obiettivo di regalarci più gioie possibili».
Mister Peppe Soria al suo fianco sta lavorando con il vice allenatore Alessandro Ciccotosto e il preparatore dei portieri Cristian Turdò. Per la prima tappa, oltre al presidente presente anche il direttore sportivo Giuseppe Bozzelli. Il gruppone biancorosso, al termine della conferenza, è salito sui bus prendendo la strada per raggiungere, già nella tarda serata di oggi, Viareggio L’esordio, domani (mercoledì 5 giugno), nel girone B, avverrà proprio contro la Sambenedettese Beach Soccer con fischio d’inizio alle ore 15:30.
Alla stessa ora, giovedì 6, i biancorossi se la vedranno contro l’Icierre Lamezia mentre venerdì 7 (ore 15:30) l’avversario sarà il Catania Beach Soccer. Sabato turno di riposo mentre il weekend toscano si concluderà domenica 9 (ore 16:30) contro il Pisa Beach Soccer. Le prime due classificate conquisteranno le semifinali (insieme alle prime due del girone A) delle “final four” in calendario 9 a 10 agosto a Genova. Dal 4 al 7 luglio spazio alla Coppa Italia, a Peastum, nella prima giornata (4 luglio, ore 15:30) i biancorossi se la vedranno di nuovo contro l’Icierre Lamezia. Sarà una prima volta nazionale tutta da vivere, alcune avversarie avranno sicuramente più esperienza ma fame e voglia di sorprendere al Futsal Vasto Beach Soccer Under 20 di certo non mancheranno.
La rosa completa del Futsal Vasto Beach Soccer Under 20: Matteo Stanisci, Mattia Iammarino, Mattia Di Giacomo, Jacopo Iarocci, Gabriele Di Cintio, Antonio Cagnazzo, Gledis Cela, Federico Di Marino, Nicholas Soria, Nando Giardino, Alfonso Ventrella, Michele Squadrone, Alessio D’Ovidio, Pietro Della Gatta, Francesco Di Virgilio, Alessio Esposito, Emanuel Frasca, Andrea Porfirio e Alessandro Stivaletta.