Il Lions Club Host Vasto, insieme al Distretto 108A e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica, promuove una campagna per dare nuova vita ai telefonini che non si adoperano più perché rotti o semplicemente obsoleti, avviando un loro corretto smaltimento al fine di recuperare le materie prime con le quali creare nuovi apparecchi digitali.
«Un solo obiettivo: piantare alberi e riciclare smartphone per combattere fragilità territoriale e inquinamento – spiegano dall’associazione – Attraverso il progetto Piantiamo alberi e ricicliamo smartphone, il Lions Club Host di Vasto si impegna a raccogliere e conferire cellulari e smartphone a strutture convenzionate che in cambio provvederanno a piantare un nuovo albero ogni 15 apparecchi consegnati durante il festival 2Note a Vasto».
«È importante ricordare che per produrre uno smartphone vengono scavati almeno 30kg di rocce con relativi consumi di energia e inquinamento, fino al 96% di uno smartphone è riciclabile e da ogni dispositivo si recuperano preziose risorse come oro, argento, palladio, ferro, cobalto, rame e terre rare. I cellulari non usati o, peggio, dispersi nell’ambiente, non solo sono un evidente danno ambientale, ma se avviati a corrette procedure di riciclo, rappresentano di fatto un patrimonio di materie prime preziose e rare che possono rientrare nel ciclo produttivo in alternanza allo sfruttamento delle miniere».
«E allora vi aspettiamo nel nostro stand presso il Festival 2 Note Vasto – conclude l’associazione – il 2 giugno dalle ore 15.30 alle 22.30. Portate con voi i vostri vecchi cellulari inutilizzabili e aiutateci a sostenere l’ambiente».