Per la promozione in Serie B tutto rimandato. La Vasto Basket puntava a chiudere i conti questa sera ma, in gara 2 della finalissima playoff di Serie C (Abruzzo-Molise-Marche), l’Air Basket Termoli, ha sfruttato il fattore casa pareggiando i conti: 85-75 al suono finale della sirena.
La partita – Cazzorla non cambia lo spartito, dall’altra parte Marinelli deve ancora rinunciare all’ex di giornata Marinaro mentre c’è l’altro ex Rupil. Protagonista come domenica sera, guida i termolesi accompagnato da Oberto e Grimaldi. I vastesi nei rimbalzi difensivi non sono i soliti, i molisani provano a scappare (15-9) me se Clark e Ianuale restano a secco di punti c’è un super “GioGio” Peluso che trova 12 punti nel primo periodo. Con lui c’è capitan Di Tizio, due triple in momenti delicati (23-20) dopo essere stati sotto di 6 punti il primo quarto si chiude con Termoli avanti di 1 (23-22)
Il secondo periodo si apre con il sorpasso firmato dall’ex di turno Mascoli (23-24), entra in gioco anche Ianuale che firma il primo canestro della serata ma non completa il gioco da tre, Termoli ne approfitta e mette di nuovo il becco avanti (27-26). Anche Clark entra nel tabellino dei marcatori tripla perfetta per il +2 (29-27) ma i biancorossi in difesa sono troppo leggeri, i molisani ne approfittano. I vastesi non sono perfetti, lo stesso si potrebbe dire del duo arbitrale chietino, Caresta sfrutta il regalo e firma tre liberi. Per Cazzorla problema falli, 3 a testa fischiati a Ianuale e Mascoli complicano le rotazioni. I termolesi allungano fino al +7 (41-34), c’è un sussulto vastese con Clark e Peluso (42-40) ma i padroni di casa ne hanno di più e si rientra negli spogliatoi sul 47-40.
Al rientro dagli spogliatoi Termoli colpisce i vastesi volando sul +11 (53-42), Oluic prova a ricucire (53-47) ma Rupil e Tersillo portano i molisani sul +14 (61-47). Gioco duro, contatti al limite, le chiamate del duo chietino continuano a non piacere ai biancorossi, soprattutto quando con Di Tizio a terra per un colpo al volto il gioco prosegue, Suriano non si ferma e va a canestro. Clark ora è tra i più lucidi, Vasto accorcia al -10 (61-51), poi la mezzora si chiude sul 70-59.
Serve un ultimo periodo perfetto, mancano i punti di Ianuale, ci sono Clark e Oluic che con due bombe a cinque dalla fine riaprono il match (72-68) ma Termoli è letale e scappa nuovamente. L’ultima parola la scrive Rupil, ex con il dente avvelenato e protagonista con 20 punti, Termoli pareggia i conti e si giocherà tutto in gara 3.
I biancorossi, arrivati al PalaSabetta, insieme a oltre 100 tifosi, sono stati costretti a fermarsi dopo le 12 vittorie consecutive. Non è arrivata la vittoria che avrebbe chiuso la serie finale playoff ma c’è ancora una tappa, quella decisiva per la promozione. Domenica 2 giugno (ore 19), si torna al PalaBcc per gara 3, capitan Di Tizio e compagni potranno contare sul calore dei suoi quasi 1000 tifosi, gli stessi che hanno trascinato nel 2012 e nel 2019 verso le precedenti promozioni. La Vasto Basket ricaricherà le energie per l’ultima tappa della stagione, c’è una Serie B Interregionale da conquistare, non c’è nient’altro a cui pensare.
AIR BASKET TERMOLI – VASTO BASKET: 85-75 (23-22; 47-40; 70-59)
AIR BASKET TERMOLI: Di Diomede 3, Caresta 11, Oberto 14, Rupil 20, Grimaldi 5, Tersillo 22, Cappella 0, Pereira 3, Pitardi 0, Canistro 3, Suriano 5, Marinaro ne. Coach: Marinelli
VASTO BASKET: Clark 24, Peluso 17, Di Tizio 9, Ianuale 7, Oluic 19, Mascoli 0, Cicchini 0, Marino 0, Delle Donne ne, Bogatsu ne, Andreoni ne, Tana ne. Coach: Cazzorla
Arbitri: Di Santo e Candeloro di Chieti