La notizia, negli ambienti calcistici cittadini, circolava ormai da giorni, da oggi c’è anche l’ufficialità: Roberto Cesario è il nuovo allenatore dell’Fcd Pro Vasto 1902. Ad annunciarlo, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo sodalizio, il neo presidente Marco Castelluccio.
L’allenatore di origini romane, ma vastese a tutti gli effetti, è il filo conduttore del titolo che da Casalboridno ha traslocato a Vasto. Nell’ultima stagione, il classe ’57 nella stagione appena conclusa, arrivato in corsa in giallorosso (al posto di Borrelli) ha conquistato una salvezza diretta senza affanni mettendo in vetrina tanti giovani talenti.
Avrà al suo fianco il fidatissimo vice allenatore Andrea Gizzarelli. «Con molti di voi che oggi sono qui – le parole di Cesario – ci conosciamo da anni e anni. Questa occasione è spuntata fuori negli ultimi giorni e ho deciso di affrontare questa nuova sfida. Essere qui mi gratifica, mi piace parlare di calcio, mi piace soprattutto lavorare sul campo. Noi siamo per l’unione, la Pro Vasto non vorrà dividere ma avvicinare più gente possibile a questa nuova realtà, senza alcuna contrapposizione. Il nostro obiettivo è diventare simpatici, sappiamo che i risultati sono alla base ma l’obiettivo sarà portare famiglie allo stadio con la sciarpa biancorossa per godersi una domenica di calcio con il sorriso».
Per Cesario si tratta di un ritorno nella “sua” Vasto ripensando agli anni con la Bacigalupo Vasto Marina (promozione in Eccellenza nel 2019) e l’esperienza con la Juniores della Vastese Calcio nel 2021/2022. Guida sicura in un campionato che conosce benissimo, scelta azzeccata, ora bisognerà capire la qualità dell’organico che dovrà guidare nella prossima Eccellenza abruzzese.