Saranno 21 i comuni del Vastese coinvolti in due progetti di valorizzazione turistica: Arcadia e Green Sport. Entrambi sono stati finanziati dalla Regione Abruzzo e ricadono nell’Ambito Ecad14 Alto Vastese, in collaborazione di Legambiente, Associazione dinamiche inclusive, Dmc Costa dei Trabocchi e Ecolan. Quarantadue giovani fino a 35 anni potranno partecipare a corsi formativi in ambito turistico-ambientale.
«I progetti perseguono l’obiettivo di promuovere la valorizzazione del territorio e il benessere dei giovani e dell’intera comunità del territorio del Vastese», si legge in una nota degli enti promotori. «Essi intendono sperimentare un sistema integrato di valorizzazione delle risorse offerte dal territorio, di formazione e accoglienza turistica e di empowerment dei giovani mediante azioni di recupero e rigenerazione di aree verbi fruibili dalla cittadinanza, diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e promozione di stili di vita e consumi sostenibili anche attraverso l’accesso potenziato alle infrastrutture digitali».
«Questi progetti – dichiara Catia Di Fabio, presidente della conferenza dei sindaci dell’Ecad14 – ci permettono di contribuire ad implementare azioni concrete di supporto ai nostri giovani, in un’ottica di crescita formativa verso le nuove opportunità lavorative offerte dai green jobs e dallo sviluppo turistico sostenibile e accessibile, favorendo la valorizzazione e promozione culturale del nostro ambito territoriale».
«Nello specifico – spiega il comunicato – il progetto Green Sport permetterà a 42 giovani, di età compresa tra i 19 e 35 anni, di partecipare a percorsi formativi che verranno realizzati dagli operatori/operatrici dell’Ufficio di Piano che, grazie al capillare lavoro del segretariato sociale, conoscono a fondo il territorio e mantengono una relazione di prossimità con le comunità locali. Contributo importante sarà quello delle associazioni, a partire da Legambiente e dalla Dmc Costa dei Trabocchi che metterà a sistema la rete di Informazione e Accoglienza turistica della Costa dei Trabocchi con l’entroterra Vastese, creando di fatto un primo sistema di sportelli in rete che supporterà ben 30 comuni».
«La nostra partecipazione a questi progetti – dichiara Silvia Tauro, presidente di Legambiente Abruzzo – concretizza sempre di piu il nostro impegno associativo per sostenere i giovani della Regione, mettendoli in rete con gli attori del territorio e favorendo la loro crescita verso gli obiettivi della Next Generetion Ue».
«Un’opportunità per consolidare la crescita turistica del territorio – aggiunge Daniele D’Amario, sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo con delega al Turismo e alla Programmazione – che va a rafforzare il lavoro importante messo in campo questi ultimi anni sulla Costa dei Trabocchi e che ci permette di contribuire a migliorare e mettere a sistema l’Accoglienza Turistica con tutto il Vastese, portando avanti i contenuti e le azioni del progetto Bike to Coast for Everyone».