Si è rinnovato il consueto appuntamento della 31ª edizione italiana delle finali nazionali dei giochi matematici dell’università Bocconi. L’iniziativa è organizzata dal Centro Pristem della Bocconi. L’IC1 Vasto è sceso in campo con una squadra formata da tre alunni della scuola primaria “Spataro” e quattro della scuola secondaria “Paolucci”. Insieme con le loro famiglie “i giovani campioni” dell’istituto scolastico hanno raggiunto le sedi della Bocconi a Milano per vivere un’esperienza emozionante, occasione di confronto con centinaia di ragazzi e di arricchimento sotto il profilo emotivo e culturale.
Ai Campionati Internazionali hanno partecipato per la categoria C1 Alica Scopa 2°, per la categoria C2 Federico Spadaccini 3°, Daniele Basilico 3°D e Riccardo Di Bartolomeo 3°B. I ragazzi della scuola primaria “G. Spataro” presenti: Marcello Viti categoria CE5, Davide Della Penna categoria CE4 e Paolo Monaco categoria CE4.
«Questa competizione – commenta la dirigente scolastica Eufrasia Fonzo – è diventata un fiore all’occhiello della scuola perché consente di avvicinarsi alla disciplina in modo ludico, incentivando la capacità di ragionare, la fantasia e l’intuizione per giungere a soluzioni nuove. Agli alunni e alle loro famiglie vanno le congratulazioni della scuola, dei referenti al progetto e di tutti i docenti di matematica che con impegno e passione cercano di suscitare sempre più interesse verso questa disciplina».
Istituto Comprensivo 1 Vasto Spataro Paolucci