Decoro urbano “creativo” e recupero dei danni causati dagli incivili ieri a Lentella con la Giornata ecologica organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni e realtà locali (Pro Loco, Centro Sociale “SS. Cosma e Damiano”, Fattoria d’Arte”I Colli”, parrocchia, Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”, Arci Pesca Fisa, centro Sai, comunità “Il Sorriso” ed Ecolan).
Nel cortile della scuola dell’Infanzia – afferente all’istituto sansalvese – i piccoli alunni, insieme ai genitori, hanno portato a termine il lavoro iniziato nei giorni scorsi con la maestra Mariapina Rocchio, la decorazione dei vasi di fiori comunali e la messa a dimora di nuovi fiori e piante. Lavoro simile quello svolto nel cortile del centro polifunzionale di via Mattia e Mangiocco dai bambini più grandi sotto la guida dell’artista Ettore Altieri.
L’arrivo della pioggia ha interrotto anticipatamente i lavori, nei prossimi giorni saranno apportati gli ultimi ritocchi e i vasi saranno riposizionati dal Comune lungo le strade del paese.
Nella zona dei colli, l’area verde panoramica di Lentella, altri volontari hanno tirato fuori dalla vegetazione i rifiuti che gli incivili nel corso degli anni hanno lanciato lungo la scarpata. È venuto fuori di tutto: oltre alla grande quantità di bottiglie di vetro e plastica, sono stati trovati scarti di edilizia, metallo, pneumatici e pezzi di auto, guaine, barattoli, addirittura un estintore scarico.
Il tutto è stato caricato sui mezzi messi a disposizione dalla Ecolan.
La giornata si è conclusa con il pranzo nella struttura d’accoglienza Sai di c.da Fonte Puteo, una breve escursione per ammirare alcune storiche formazioni gessose e la consegna ai piccoli partecipanti delle borracce donate dalla comunità “Il Sorriso”.
«La speranza è che ci sia sempre maggiore consapevolezza che con tali atti incivili si danneggiano l’ambiente e tutto il paese – il commento del sindaco Marco Mancini e dell’amministrazione comunale – La certezza è che il contributo di tutti migliora il luogo in cui viviamo, per questo desideriamo ringraziare di cuore tutti i singoli partecipanti, le associazioni e le altre realtà locali che hanno collaborato».