Ne resterà soltanto una. Tutto in novanta minuti, per una sarà festa grande, altrimenti sarà un epilogo frustrazione dopo una stagione intensa e ricca di sacrifici.
Dopo le prime due giornate del triangolare playoff di Promozione domani (domenica 26 maggio, ore 16:30), sul neutro di Cupello, andrà in scena l’ultima e decisiva giornata. Quella che metterà di fronte i padroni di casa del San Salvo, obbligati alla vittoria, al Penne, che forte di un gol in più realizzato (3-1; 0-2) nelle rispettive vittorie contro la Fucense, avrà come risultato amico anche il pareggio.
I biancazzurri nelle ultime tre interne hanno sempre avuto due risultati su tre a favore ma in tutti e tre i casi hanno spazzato via la calcolatrice battendo in serie Bacigalupo Vasto Marina, Ortona e Rapino. Se ci aggiungiamo il successo di domenica a Celano il filotto racconta di un poker aperto di vittorie a cui servirà aggiungere la quinta gemma per brindare al ritorno in Eccellenza.
Dal primo giorno di preparazione estiva datata 9 agosto a domani, un percorso lungo 290 giorni che però si racchiuderà tutto o quasi in novanta minuti. L’allenatore Giancarlo Manes anche questa settimana ha tenuto alta l’asticella della concentrazione ma, può contare su un gruppo composto da elementi che sanno come si vince. Il tecnico vastese non potrà contare sull’infortunato Galiè ma riavrà a disposizione due pedine che torneranno sicuramente utili a partita in corsa: Della Penna completamente ristabilitosi dall’infortunio e D’Alessandro, al rientro dopo aver scontato le due giornate di squalifica. In porta capitan Cattafesta, fresco di ventinove anni compiuti giovedì, rimasto imbattuto nelle due precedenti domeniche e con uno score totale di 13 “clean sheet” e 22 gol incassati (in 29 giornate). Quartetto difensivo guidato da Triglione e Cardinale con i laterali Racciatti e De Riccardis senza però dimenticare la variabile Rossi, anche lui completamente recuperato dopo il lungo stop. Nel collaudato 4312 De Marco vertice basso, Di Giovanni e Colitto come mezzali con Liguori sulla trequarti. Davanti Bonanno (miglior marcatore di squadra con 12 centri) e Pizzo che punta a firmare un gol pesante, magari quello decisivo per il salto di categoria.
Nel girone B di Promozione per il Penne è stato impossibile reggere il passo della corazzata Mosciano ma balza all’occhio i venti punti in più di vantaggio sul terzo posto. Divario enorme che ha consentito ai biancorossi di evitare i playoff del girone staccando in largo anticipo il pass per il triangolare promozione. La vittoria contro la Fucense serve un assist prezioso, i due risultati su tre pesano come vantaggio ma il finale di stagione è ancora tutto da scrivere. Nelle ultime nove uscite ben otto vittorie, unico kappaò inutile ai fini di una classifica già definita. I ragazzi di mister Adamo Pavone si affideranno ai due elementi di maggior qualità offensiva, a partire da Di Domizio, jolly capace di firmare 20 gol in stagione. Con lui la “freccia” Casati, esterno con 13 reti nelle gambe e non solo. In porta l’intramontabile classe ’83 Alceo Palena (11 “clean sheet” e 24 gol incassati), difesa con Todescato e Reale, nel cuore del gioco Viegas e Buffetti.
L’ultimissimo atto è ormai alle porte, c’è un’Eccellenza da conquistare dopo ventinove tappe servirà dare la stoccata decisiva. Il San Salvo vuole la promozione ad ogni costo e vorrà regalare una domenica da urlo a tutta la sua gente.
Questo il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Racciatti Cardinale Triglione De Riccardis, Colitto De Marco Di Giovanni, Liguori, Pizzo Bonanno.