Dopo il travagliato bando dell’anno scorso, il Comune di San Salvo volta pagina e dice definitivamente addio al mercatino sul lungomare. Nuova passeggiata, ma anche la volontà di cambiare sono alla base della scelta.
Croce e delizia
Il mercatino estivo della marina oltre ad affollare la serate estive, per circa vent’anni, è stato un tormentone tra coloro che lo ritenevano un valido attrattore e chi ne contestava l’opportunità. Se da un lato le decine di stand (85 fino a qualche anno fa) assicuravano un buon flusso di curiosi, dall’altro non si sposavano con un’offerta da località balneare: ferramenta, divani, prodotti per la pulizia della casa, articoli scolastici in esposizione a pochi passi dalla spiaggia.
Nelle ultime stagioni il Comune ha prima limitato le tipologie di articoli ammessi per poi arrivare al drastico taglio dell’anno scorso: il numero di postazioni ammesse è stato notevolmente ridotto oltre all’introduzione di vincoli riguardanti le caratteristiche degli stand. Non più gazebo da ancorare al suolo, ma casette di legno da posizionare negli spazi verdi del nuovo lungomare.
Tale bando ha reso meno appetibile la gestione del mercatino (ai due avvisi pubblici non ha risposto nessuno, LEGGI) che assicurava al Comune anche l’organizzazione di una consistente parte del programma estivo da parte del concessionario.
La stagione 2024 ormai alle porte presenterà ai turisti il lungomare quasi del tutto rinnovato (la passeggiata e piazzale Cristoforo Colombo saranno terminati a breve, mentre a settembre si partirà con la riqualificazione delle aree verdi) e l’amministrazione ha deciso di virare sulle sponsorizzazioni di privati come contributo alle spese del calendario [LEGGI].
«Coraggio di fare nuove scelte»
Abbiamo parlato di questo cambio di passo con l’assessora con delega a Turismo ed Eventi, Elisa Marinelli.
Il comune di San Salvo ha deciso di chiedere sponsorizzazioni per contribuire al finanziamento della prossima stagione estiva. Come mai tale decisione e qual è stata la risposta?
La scelta di pubblicare un bando per le sponsorizzazioni per gli eventi estivi nasce dalla volontà di creare una sinergia a favore della città con imprenditori che conosciamo e si spendono quotidianamente per il nostro territorio. Metteremo a disposizione i canali di informazione che abbiamo come amministrazione, social, brochure, dando rilievo non a operatori esterni ma ad aziende locali, si otterrà come è evidente un doppio risultato di visibilità.
La risposta che abbiamo raccolto, è stata più che positiva, evidentemente i nostri imprenditori hanno ben recepito la voglia di questa amministrazione di poter contare su una rete, frutto di una collaborazione per far sì che il nostro territorio sia sempre più accogliente.
A proposito di sponsorizzazioni, negli anni precedenti una buona parte del programma era finanziato dal bando del mercatino. Senza questo non temete un aumento dei costi per le casse comunali per avere una stagione in linea con le precedenti?
Sì, negli anni precedenti buona parte del calendario degli eventi era coperto dagli introiti del mercatino estivo. Quest’anno abbiamo trovato un nuovo metodo, quello delle sponsorizzazioni appunto, che ci accomuna a una rete locale.
Inoltre l’anno scorso, avendo realizzato eventi di portata nazionale, abbiamo ricevuto un finanziamento stanziato dalla Regione che rimborsa fino ad un massimo del 50% delle spese avute per eventi di rilievo turistico ricettivo a caratura nazionale. Questo sicuramente ci permetterà di non appesantire le casse comunali.
Cosa risponde a chi dice che il lungomare non sarà più frequentato da tante persone a causa dell’assenza degli stand?
Personalmente credo che la nostra città abbia un potenziale enorme, il progetto di riqualificazione del lungomare ci proietta in una nuova offerta turistica che, insieme ai balneatori, sapremo accogliere e affrontare, sono molto fiduciosa. Inoltre i mercatini non mancheranno, grazie alla Pro Loco e alla sua Arte del Saper Fare (mercatini di piccolo artigianato in via Vespucci, nda).
Dopo decine di stagioni, si apre un nuovo capitolo senza il mercatino. La ragione di questa scelta è solo nel nuovo lungomare?
La scelta di non riproporre un nuovo bando per il mercatino estivo, non è dovuta solo al restyling del lungomare sud. La città cresce, si evolve, bisogna avere anche la voglia e il coraggio di fare nuove scelte. I cambiamenti sono sempre destabilizzanti, ma San Salvo è una città in movimento, abituata ai cambiamenti!
In attesa del calendario ufficiale, che estate sarà quella del 2024?
L’estate che ci apprestiamo a vivere, sarà un’estate ricca di eventi che soddisferanno tutte le generazioni. Sarà divertente, culturalmente viva, e speriamo di poter donare, a quanti decideranno di scegliere la nostra città per il proprio svago, felicità e serenità.