Il San Salvo sbanca Celano: Fucense kappaò. Per l’Eccellenza bisognerà battere il Penne

Era fondamentale non perdere, il San Salvo è andato oltre conquistando i tre punti ma, con un gol in più avrebbe potuto rendere molto più agevole il cammino che porta verso il ritorno in Eccellenza. Nella seconda giornata del triangolare playoff della Promozione, i biancazzurri dei presidenti Torzi e Ciavatta hanno espugnato il “Piccone” di Celano. 0 a 2 alla Fucense Trasacco con i gol, nella prima mezzora di gioco, firmati da Carlo Triglione e Giacomo Di Giovanni.

La partita – L’allenatore Manes deve rinunciare all’infortunato Galiè insieme allo squalificato D’Alessandro. In panchina c’è Della Penna pronto a rientrare dopo oltre un mese di stop. Nel 4312 in porta c’è capitan Cattafesta, davanti a lui i laterali De Riccardis e Racciatti insieme ai centrali Triglione e Cardinale. Centrocampo con il leader De Marco accompagnato dalle mezzali Colitto e Di Giovanni, sulla trequarti Liguori chiamato ad innescare Pizzo e Bonanno. Dall’altra parte il tecnico Giordani deve rinunciare al suo top player, Bisegna, out per squalifica così come il centravanti Tullio senza dimenticare gli infortunati D’Amico, Vendetti e De Foglio. Recupera in extremis il centrale difensivo Villa titolare con Berardi e i terzini Martinelli e Fantozzi. Tra i pali Oddi Oddi, mediana guidata da Persia insieme a Mozetti e Roncone. Tridente offensivo con De Carolis supportato da Ricardinho e Cancelli. Al pronti via, dopo appena venti secondi dal calcio d’inizio l’occasionissima è per Pizzo che, a tu per tu con Oddi Oddi calcia debolmente. Al minuto numero undici ci prova Colitto, tiro al volo da applausi che per centimetri non trova lo specchio della porta.

Rispondono i marsicani, cross dalla sinistra di Cancelli, dal secondo palo spunta Roncone ma il colpo di testa è sporcato dalle maglie biancazzurre. Un minuto dopo, contatto in area tra Bonanno e Martinelli, per il fischietto chietino è calcio di rigore. I padroni di casa protestano per un contatto precedente tra Pizzo e Fantozzi, per l’esecuzione del rigore passano tre minuti. Dagli undici metri va lo specialista Carlo Triglione, l’estremo rossoblù intuisce l’angolo ma non basta. Gioia per l’esperto difensore vastese che dedica il gol al nonno (anche del cugino Galiè, oggi infortunato) Luciano scomparso nei giorni scorsi. L’orgoglio alla Fucense non manca, De Carolis prova subito a trovare la via del pari, due minuti più tardi su una deviazione sfortunata di De Marco c’è un autentico miracolo di Cattafesta. I biancazzurri, scampato il pericolo, allo scoccare della mezzora trovano il raddoppio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sul secondo palo c’è l’ “uomo playoff” Giacomo Di Giovanni che stoppa e trova la conclusione vincente, è il terzo gol di fila dopo quelli contro Ortona e Rapino. Tra i marsicani alza bandiera bianca un altro big come Persia, al suo posto dentro Angelini che con una conclusione da applausi mette paura ai sansalvesi.

A inizio ripresa la Fucense, con Ricardinho e Angelini, prova a riaprire il match ma poco prima dell’ora di gioco Pizzo ha l’occasione per il tris ma, come all’alba del match, non riesce a gonfiare la rete, questa volta grazie all’intervento a mano aperta di Oddi Oddi. Fuori dalla corsa promozione i marsicani non crollano e provano a rientrare in partita, la botta di Fantozzi e preda di Cattafesta.

Al triplice fischio i sansalvesi (che in trasferta non vincevano da fine febbraio) si sono goduti i tre punti ma fosse arrivata una vittoria con tre gol di scarto domenica prossima, per la sfida decisiva, sarebbe bastato anche il pari. I due risultati su tre a favore li avrà invece il Penne (grazie al 3-1 di una settimana fa) ma i biancazzurri sono già pronti per l’ultima battaglia. Dopo quattro vittorie consecutive servirà l’ultima stoccata, quella decisiva per rendere la stagione indimenticabile. Appuntamento a domenica 26 maggio (ore 16:30), sul neutro di Cupello, sfida al Penne, il San Salvo vuole un’altra vittoria per riabbracciare quell’Eccellenza che manca ormai da sei lunghi anni.

FUCENSE – SAN SALVO: 0-2

FUCENSE: Oddi Oddi, Martinelli (1’st Kone), Fantozzi (25’st Lippa), Persia (34’pt Angelini), Villa (20’st Idrofano), Berardi, Roncone, Mozetti, De Carolis, Ricardinho, Cancelli (47’st Croce). A disposizione: Scognamiglio, Taccone, Crisante, Amhame. All.: Giordani

SAN SALVO: Cattafesta, Racciatti (1’st Minervino), De Riccardis, Liguori, Triglione (40’st Rossi), Cardinale, Colitto (25’st Della Penna), De Marco (43’st Gningue), Pizzo, Di Giovanni, Bonanno (47’st Lovell). A disposizione: Aquilano M., Corrado, Persoglio, Aquilano G. . All.: Manes

Arbitro: Simone Spadaccini di Chieti (Di Giannantonio di Sulmona e Cocciolone de L’Aquila)

Ammoniti: Racciatti (SS), Persia (F), Mozetti (F), Fantozzi (F), Berardi (F)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *