A centottanta minuti dal ritorno in Eccellenza, con i primi novanta minuti di domani che pur non essendo decisivi, in un modo o nell’altro indirizzeranno la “finalissima” playoff di domenica 26 maggio.
Dopo aver osservato il turno di riposo nella prima giornata del triangolare promozione, il San Salvo è pronto a scendere in campo per il secondo turno del rush finale che mette in palio un solo posto per salutare la Promozione e volare nel massimo campionato regionale.
Domani (domenica 19 maggio, ore 16:30), i biancazzurri saranno di scena sul neutro di Celano (impianto scelto venerdì sera, per motivi di ordine pubblico) per affrontare i padroni di casa della Fucense, vittoriosi nei playoff del girone A, ma “virtualmente” fuori dalla corsa promozione dopo la sconfitta di domenica a Penne. Il 3 a 1 ha confermato la forza dei biancorossi che oggi saranno spettatori interessati in vista dell’ultimo e decisivo atto che, il 26 maggio, li chiamerà sul sintetico di Cupello ad affrontare i sansalvesi.
L’allenatore Giancarlo Manes però non guarda oltre domani dove per avere a disposizione due risultati su tre nella terza e ultima giornata del triangolare dovrà chiedere ai suoi di vincere con tre gol di scarto o due (dal 2 a 4 in poi). Sarà fondamentale non perdere, con il pari poi “basterà” battere con qualunque risultato il Penne tra otto giorni. Il tecnico vastese, ancora una volta, dovrà rinunciare agli infortunati Della Penna e Galiè, oltre lo squalificato D’Alessandro chiamato a scontare la seconda (e ultima) giornata di squalifica. Avrà sicuramente più minutaggio nelle gambe il 2005 Rossi, prezioso jolly difensivo che però partirà dalla panchina. Lo spartito non cambierà, 4312, con il capitano Cattafesta in porta, davanti a lui Cardinale e Triglione insieme ai laterali Racciatti e De Riccardis. Mediana di qualità con De Marco vertice basso, Di Giovanni e Colitto come mezzali e Liguori sulla trequarti. In avanti Pizzo con Bonanno, a segno contro il Rapino e miglior marcatore di squadra con 12 centri. Occhio ai quattro diffidati, in caso di altro giallo per Cattafesta, Colitto, Bonanno e Triglione salterebbero la decisiva sfida contro il Penne.
La Fucense dopo aver battagliato per la promozione diretta, evaporata all’ultima giornata della stagione regolare, difficilmente potrà ambire ancora al primo posto nel triangolare playoff. A Penne il tecnico Gianluca Giordani è sceso in campo in emergenza schierando dal primo minuto ben 5 under e dovendo rinunciare ad elementi come Ricardinho (8 gol) e gli esperti difensori Venditti e D’Amico. Non è dato sapere se riusciranno a recuperare ma i marsicani dopo il kappaò pennese hanno perso altre quattro pedine. Pesantissima la squalifica che lascerà fuori il top player Michele Bisegna, insieme a lui il giudice sportivo ha fermato il giovane centravanti Tullio. Insieme autori di 21 gol totali sui 63 firmati in stagione dai rossoblù che, causa infortunio, dovranno rinunciare anche ad altri due esperti come De Foglio e Villa, anche se quest’ultimo proveranno a recuperarlo fino a quando si potrà. Emergenza che costringe l’allenatore marsicano a pescare elementi tra Juniores e Allievi per completare la lista dei convocati che vedrà in porta l’under Oddi Oddi mentre tra gli esperti ci saranno sicuramente Persia, Berardi e Cancelli. La Fucense scenderà in campo con il solito spirito battagliero, l’orgoglio sicuramente non mancherà visto che cercheranno la vittoria per salutare la stagione con onore e provare a chiudere al secondo posto nel triangolare per avere più punti in ottica (eventuali) ripescaggi.
Motivazioni maggiori le ha sicuramente il San Salvo che non vede l’ora di scendere in campo per continuare la rincorsa verso quel sogno chiamato Eccellenza trasformatosi in realtà.
Questo il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Racciatti Cardinale Triglione De Riccardis, Colitto De Marco Di Giovanni, Liguori, Bonanno Pizzo.