Proseguono i lavori nel tratto sud di San Salvo Marina. Tra i vari interventi già completati e gli altri in fase di realizzazione, ce n’è uno che non riguarda il lungomare, bensì il tratto di mare adiacente ad esso: l’installazione e il ripristino di otto barriere frangiflutti, intervento iniziato lo scorso anno [LEGGI].
La Guardia Costiera di Vasto, infatti, ci informa che, il Comune di San Salvo, ha fatto richiesta di un’autorizzazione per intervenire su otto barriere frangiflutti, partendo da quelli nei pressi del porto turistico per proseguire in ordine con i successivi, per la sostituzione, il ripristino e il riposizionamento degli scogli, ormai deteriorati col tempo.
Questo ennesimo intervento nel tratto di costa meridionale fa registrare nuovi malumori tra i balneatori presenti nella parte di lungomare opposta, che oltre a denunciare di non essere stati informati e resi partecipi di questo intervento, aggiungono che le barriere frangiflutti presenti a nord, sono molto più deteriorate e oramai quasi sommerse dal mare, tant’è che quest’ultimo sta lentamente avanzando ed erodendo le spiagge antistanti.
Anche attraverso alcune immagini satellitari è possibile vedere come gli scogli posti verso Vasto sono meno visibili, in parte sommersi dal mare, rispetto a quelli in direzione di Montenero di Bisaccia.
Alla luce di ciò una domanda risuona sempre più forte tra i balneatori: «Quando si interverrà anche nel tratto nord di San Salvo Marina?»
Ho l’impressione che ai politici di san Salvo non interessa la zona nord avevamo una rotonda meravigliosa che hanno tolto ed ora è uno scempio ed anche pericoloso la notte fanno corse di motorini, lambrette e auto Ve ne accorgerete quando ci scappa il morto. volevo ricordare che anche chi abita nella zona nord paga le tasse e che tasse senza avere nessun beneficio,