Un trionfo di creatività e consapevolezza ambientale ha avuto luogo nella pittoresca cittadina di Fresagrandinaria, dove i giovani studenti della scuola dell’infanzia hanno dimostrato che la grandezza non è misurata dall’età. Guidati dalle insegnanti Roberta Rago e Valeria Faticato, questi piccoli visionari hanno progettato e costruito un modello in miniatura di una città ideale, incarnando i principi di sostenibilità e innovazione.
Il 13 maggio, la sala consiliare si è trasformata in un palcoscenico di festeggiamenti per la cerimonia di premiazione del concorso Scuole viaggianti. Il progetto, che ha visto i bambini impegnati nella creazione di un plastico che rispecchia un habitat urbano sostenibile, è stato accolto con entusiasmo e ammirazione dalla comunità.
La presenza del sindaco Lino Giangiacomo e del dirigente scolastico Vincenzo Parente, insieme alle famiglie, orgogliose, ha rafforzato il significato di questo successo, sottolineando l’importanza dell’educazione ambientale fin dalla tenera età.
«Questo evento non solo celebra la vittoria dei bambini nel concorso, ma anche la promessa di un futuro più verde e responsabile, forgiato dalle mani dei nostri più giovani cittadini – commentano dal Comune – Con questo riconoscimento, la scuola dell’Infanzia di Fresagrandinaria si pone come esempio luminoso di come l’istruzione possa essere un potente veicolo di cambiamento, ispirando intere generazioni a costruire un domani in cui l’ambiente e l’umanità possano prosperare insieme. In un mondo che cerca soluzioni sostenibili, questi bambini hanno già messo il loro mattoncino, mostrando che il cammino verso un futuro sostenibile inizia con piccoli passi, ma soprattutto con grandi sogni».