Dopo i quarti anche le semifinali sono state senza storia. Dominata gara 1 al PalaBcc la Vasto Basket, questa sera, si è ripetuta anche nella gara 2 delle semifinali playoff promozione di Serie C (Abruzzo-Molise-Marche).
Come già successo in regular season, i ragazzi di coach Cazzorla, hanno espugnato il PalaBorgognoni avendo la meglio sui padroni di casa della Nova Farnese. 79-94 a favore dei vastesi con tre uomini oltre a toccare il “ventello”: 25 punti del top scorer ospite Oluic, 21 quelli di Clark e 20 messi a referto da Ianuale.
Nel primo periodo dopo una partenza lampo dei padroni di casa i biancorossi hanno iniziano a prendere il predominio del campo sfruttando anche due bombe preziose del capitano e “soldatino” Di Tizio riuscendo a chiudere i primi dieci minuti avanti di 13 (18-31). Più equilibrio nel secondo quarto con Campli ad accorciare le distanze pur dovendo inseguire con 11 punti di ritardo (43-54). Al rientro dal riposo lungo nuovo allungo vastese riuscendo a sfruttare al meglio le triple di Ianuale e Clark volando sul 58-75 alla fine della mezzora. Nell’ultimo periodo, Campli, pur dovendo tentare una scalata quasi impossibile ha tirato fuori grinta e orgoglio riuscendo ad arrivare al -10 (65-75) con otto minuti ancora da giocare. Vastesi in parte sorpresi ma spinti di nuovo in avanti con la bomba chirurgica dell’implacabile Ianuale. I padroni di casa non riescono più a rispondere, la Vasto Basket controlla e chiude la serie con il 79-94 al suono finale della sirena.
Numeri alla mano ci troviamo di fronte alla miglior Vasto Basket della stagione dopo aver azzannato l’undicesima vittoria consecutiva. nessuno dei filotti precedenti era stato così lungo. 28 vittorie sui 30 match totali però non danno la certezza del salto di categoria, serviranno altre due vittorie per completare l’opera e rendere la stagione indimenticabile. Altri undici giorni di riposo per prepararsi al meglio in vista dell’ultimo e decisivo atto della stagione che vedrà capitan Di Tizio e compagni giocarsi la promozione nel derby dell’Adriatico contro l’Air Basket Termoli che ha eliminato l’Olimpia Mosciano. Molisani già battuti tre volte consecutive in stagione, bisognerà mostrare la cinquina per salutare la Serie C. Gara 1 in calendario domenica 26 maggio (ore 19) al PalaBcc, ritorno al PalaSabetta di Termoli mercoledì 29 e l’eventuale gara 3 ancora a Vasto domenica 2 giugno. Ci sono da superare le ultime due (o tre) curve della stagione, quelle più pericolose ma la Vasto Basket sa come affrontarle, i giri del motore sono pieni, c’è una promozione in Serie B da conquistare ad ogni costo.
NOVA FARNESE CAMPLI – VASTO BASKET: 79-94 (18-31; 43-54; 58-75)
NOVA FARNESE CAMPLI: Whelan 15, Ciambrone 6, De Sanctis 19, Scortica 27, Dakraoui 3, Pezzolla 4, Di Giacomo 0, Acciaio 0, Barbieri 0, Di Emidio 5, Jamad 0, Malizia 1. Coach: Di Carlo
VASTO BASKET: Clark 21, Mascoli 9, Di Tizio 7, Ianuale, Oluic 25, Peluso 11, Marino 2, Cicchini 0, Delle Donne 0, Andreoni 0, D’Annunzio 0, Tana 0. Coach: Cazzorla
Arbitri: Di Santo di Chieti e Savini di Mosciano Sant’Angelo (Te)